Ciao a tutti, ho da poco fatto un contratto internet con Iliad per avere la loro fibra a casa.
Come menzionato nei tag si tratta di una FTTH che sulla carta dovrebbe arrivare a 2.5 Gbps.
Da qualche giorno ho avuto modo di connettere il mio pc fisso direttamente al modem grazie al cavo ethernet fornito con il modem Iliadbox.
Dopo uno speedtest ho riscontrato che la connessione non riesce mai a superare i 90/95 Mbps, nè in download nè in upload.
La cosa ancora più strana è che in Wi-Fi invece raggiungo velocità intorno ai 700 Mbps.
Dato che il cavo in dotazione non presenta nessuna scritta che riporti la categoria, ho provato a usarne uno di categoria 5e ma non è cambiato assolutamente nulla.
Inoltre, ho aggiornato i driver LAN e per sicurezza anche il Bios della motherboard, sempre senza ottenere risultati.
Dalla sezione myiliadbox > Switch ho notato questo:

nonostante il cavo categoria 5e (che dovrebbe darmi una velocità di 1 Gbps) viene comunque usata la modalità 100BaseTX-FD e non ho modo di modificarla.

Sapreste darmi qualche consiglio?

Grazie.

SkyleRRR Che città sei?

Cambia cavo e se possibile prova anche con un'altro computer ed usando un'altra porta della IliadBox

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

SkyleRRR ho aggiornato i driver LAN

Sei sicuro la tua scheda di rete supporti 1 Gbit?

gregorst
        Si, la mia scheda madre è una MSI MAG B550 Tomahawk e ha due porte ethernet, una da 1 Gbps e una da 2.5 Gbps

• [cancellato]

SkyleRRR ha due porte ethernet,

Se entrambe le porte vanno solo a 100 il problema o è il cavo o è la porta del router.

SkyleRRR
          Dovresti provare ad andare nelle impostazioni di rete di windows e vedere se è impostato il Full Duplex a 2,5G/1G

Qui gli step: Vai in Gestione dispositivi>schede di rete,seleziona la tua scheda ,clicca in alto su Avanzate, cerca la voce Velocità e Duplex, espandi il menu a tendina, quali velocità sono disponibili?

Prova anche questo oltre a cambiare il cavo.

edofullo Che città sei?

Perché, la velocità della connessione ethernet locale dipende dalla città? 🤭🤭🤭
            (perdonami, non ho resistito)

TJL73 No ma se hai iliad a Milano, Bologna o Torino hai ONT esterno quindi i cavi da controllare sono due e non uno solo 🤭

TheMarsican
              Si si avevo già controllato e impostato a 1G/2.5G.

Alla fine sono riuscito a provare con un altro cavo e almeno adesso raggiungo il giga, perciò abbiamo trovato il problema.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile