Salve a tutti, ieri ho ricevuto il tp link mr 600 v2 che ho abbinato con un sim iliad con un piano da 200gb. Ho scelto iliad proprio perché mi trovo a circa 100 metri dalla bts iliad più vicina infatti con il mio iphone 11 ottenevo risultati come 120 mbps in download e 20-30 mbps in upload. Ieri collegando il router e e smanettando un po’ con le varie bande (b1-b3-b7-b28) non riuscivo a superare i 20mbps in download e i 13 mbps in upload con valori stabili. I valori di RSRP intorno a -85/-90, RSRQ quasi sempre fisso a -14 e SINR a circa 4. Vorrei capire cosa fare per migliorare un po’ le velocità o se abbinare un antenna esterna.
P.S. Abito in una schiera di appartamenti e sono al secondo piano e per arrivare alla bts ci sono circa 8/9 appartamenti. Potrebbe essere quello il problema ?
Configurazione tp-link mr600 con sim iliad
- Modificato
Catald03 più o meno si, ci sarà stato un metro di distanza.
Riprova a rifare i test consecutivamente usando prima l’iPhone e poi il modem, fai screenshot dei valori radio sia sul modem sia sul iPhone (usa il field test, stando attento che i dati siano aggiornati perché a volte mostra i dati di diversi giorni prima).
Hadx Finalmente stamattina sono riuscito a fare i test e devo dire che in realtà i valori ottenuti oggi non sono molto discordanti. ho impostato in modalità automatica la scelta della banda sul router e ho ottenuto circa 37 mbps in down e 12 in up. Sull'iphone invece 48 in down e 11 in up. Allego le foto con i vari valori che ho ottenuto sia dal router che dal field test. Le prime due sono del router, mentre le restanti sono dell'iphone
C'è da dire che il tplink è un 2ca quindi più di due bande non aggrega , molto probabilmente il modem dell'iPhone è più performante e da valori migliori ...
Catald03 Si sono collegati alla B28, che ha permesso di migliorare un po’ i valori radio che comunque non sono particolarmente buoni.
Probabilmente se potessi installare una antenna sul tetto (o comunque su una parte dove avresti visibilità diretta sulla antenna) potresti avere performance decenti.
Rimane quello che ti è stato detto da AleAttila.
- Modificato
Hadx quindi secondo voi con un antenna anche economica potrei risolvere il problema. Considerate che l’ho provato sul tetto dove la visibilità era migliore e ho raggiunto anche i 45 mbps in down e 17-18 in up
AleAttila mi conviene cambiare modem? se si quale? sempre su quella fascia di prezzo 150 circa
Io ti consiglio Zte mc888 usato lo trovi sui 200 euro ... Poi validi ce ne sono altri , ti consiglio di fare una ricerca sul forum eleggi i vari pareri
Catald03 Considerate che l’ho provato sul tetto dove la visibilità era migliore e ho raggiunto anche i 45 mbps in down e 17-18 in up
Se questi sono i valori che hai sul tetto (con iPhone?) allora anche l’idea di mettere una antenna esterna è da scartare. Evidentemente la cella è troppo carica.
Catald03 lhg lte6, mi sembra di aver capito che è anche un modem
Hai letto la mia recensione? In ogni caso te la sconsiglio: hai già un ottimo RSRP e rimane comunque un CAT 6.
Se proprio vuoi sperare in un miglioramento devi prendere un modem in grado di aggregare 4 bande.
Ma hai considerato altre possibilità? Eolo 100, fibra, ecc.
- Modificato
Hadx Se questi sono i valori che hai sul tetto (con iPhone?) allora anche l’idea di mettere una antenna esterna è da scartare. Evidentemente la cella è troppo carica.
Sono valori letti con il modem
Hadx Se proprio vuoi sperare in un miglioramento devi prendere un modem in grado di aggregare 4 bande.
Ma hai considerato altre possibilità? Eolo 100, fibra, ecc.
Non ho considerato un monitor 4 bande, ma avevo pensato al huawei b525 se non erro, il cat 7 con 3 bande.
Eolo 100 non la conosco. Di cosa si tratta?