Ciao, vi chiedo delle informazioni pratiche per poter risolvere la mia situazione. Attualmente davanti a casa mia stanno facendo dei lavori per rinnovare una ciclabile e, in concomitanza a tali lavori, assieme al mio comune, sono riuscito a farmi mettere un cavidotto nuovo che mi collega ad un cabinet diverso in cui arriva la fibra. Infatti, al momento, io sono collegato tramite ADSL ad un cabinet diverso distante 900 metri e, dopo diverse richieste al mio comune, sono riusciti a mettermi questo cavidotto nuovo che attualmente è vuoto e mi collega ad un secondo cabinet più vicino. Ora, sto avendo problemi a trovare un installatore di fibra FTTH che riesca a “riempire” effettivamente questo nuovo cavidotto. Controllando sui vari siti, il mio indirizzo risulta attualmente area grigia/nera, però questo prima del nuovo cavidotto. In teoria, essendo un lavoro pubblico, non passo ora a zona bianca? Inoltre, sapevo di avere il diritto alla fibra FTTH tramite vari fondi (tra cui PNRR, piano Italia 1 giga e fondi Banda Ultra Larga). Qualcuno di voi sa come fare la richiesta e chi contattare per farsi mettere la fibra? Io ho provato (di tutto) a contattare sia FiberCop che OpenFiber, ma nessuno osa rispondermi. Inoltre persino la TIM, mio attuale operatore, mi ha ingannato dicendomi che lavora con OpenFiber ed invece FiberCop è di loro proprietà. Sinceramente dopo tutto questo non mi fido più di nessuno, per questo vorrei chiedere informazioni agli esperti di questo forum per capire cosa fare nel mio caso. Vi ringrazio in anticipo, anche solo per aver letto tutto questo messaggio 😉