Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un TP-Link Deco X50 5G perchè voglio abbandonare il mio attuale operatore adsl. I primi test con una semplice SIM Iliad sono soddisfacenti ma vorrei comunque collegare una antenna esterna per ottimizzare la connessione. Avete qualche modello di antenna per esterno da suggerire?
Grazie.

x_term ha cambiato il titolo in Antenna esterna per TP-Link Deco X50 5G .

srizzo72

Mikrotik mANT LTE 5o antenna di rete Antenna omnidirezionale SMA 5 dBi

srizzo72 vorrei comunque collegare una antenna esterna per ottimizzare la connessione

Sei certo che sia necessaria un'antenna esterna? Hai già analizzato il livello del segnale?

srizzo72 I primi test con una semplice SIM Iliad sono soddisfacenti

Come hai fatto a scegliere l'operatore mobile?

@gianry grazie per il suggerimento!
    @Bast Non sono molto esperto su queste tematiche. Ho una asdl 20Mbps/1Mbps e il mio operatore non ritiene opportuno coprire la mia zona con FTTH, ormai sono anni che chiedo ma mai risposte sensate e certe. Sto esplorando alternative e per iniziare a fare qualche test ho acquistato un TP-Link Deco x50 5G. Perchè una antenna esterna? Solo dati empirici, in varie parti della casa con ookla e lo speedtest di nperf ho rate molto bassi (intorno a 10Mbps) mentre su un balcone in particolare arrivo anche a 80Mbps che per me è già un bel salto di qualità.
    Per ora sto provando con una semplice SIM Iliad 4G che sto portando a 5G aderendo ad una offerta ma vorrei anche provare una SIM Alpsim (su rete Wind3). Ho verificato su nperf che la mia Via è coperta con 4G+ con Iliad ma Wind3 copre meglio tutta la zona.
    Il mio obbiettivo è svincolarmi dall'operatore attuale ma prima devo essere sicuro che il 5G sia una valida alternativa, visto che spesso lavoro da casa, e non solo io.
    Ogni suggerimento o controllo ulteriore che posso fare è benvenuto...Grazie

• Bast ha risposto a questo messaggio