daniman Inoltre, dovresti avere un differenziale di tipo F per una maggiore sicurezza.
Un differenziale tipo F unico, no, numerosi differenziali tipo A e F per i vari carichi già suona meglio.
alfabravo sul quandro la cucina è separata da luci e prese
Se il tuo quadro elettrico ha solo 3 interuttori difficilmente riuscirai ad usare i 6 kW.
I climatizzatori devono avere linea dedicata, per esempio.
alfabravo i costi per la variazione sono questi, per portare a 6KW si superano i 200 euro... bell'aumento rispetto al 2023 :-(

Ricordati che devi moltiplicare per 3.3, cioè tu passi da 3.3 a 6.6
alfabravo Sul fare direttametne 6KW era proprio il mio dubbio... stavo appunto chiedendo a Sorgenia una sorta di preventivo e se non ho capito male a parte il costo in chiaro per KW e spese amministrative in fattura sarebbero 1.71 x 6 KW il costo all'anno di potenza
ricordati 6.6 non 6... comunque le spese annue sono solo imposte statali e/o un picocolo rincaro che il fornitore fa, ma in quel caso è meglio cambiare fornitore.
daniman mentre ogni splitter assorbe circa 0.8/1 kW l'uno.
Se ciao, 300 W a regime, affinché assorbono così tanto o sono sottodimensionati o li tieni accesi 2 minuti al giorno e pretendi di trasformare le stanze al polo nord in 2 minuti.
daniman induzione + forno + splitter =2.5 + 2.5 + 1 = 6 kW
ricordiamoci che devono essere su due interuttori diversi, altrimenti sei limitato a 16A, cioè 3 kW.
Melandir da normativa per i 6kW di potenza i cavi non devono essere inferiori ai 6mm2
non c'è nessuna normativa che dice ciò, un 4mmq di tipo FG16OR16 può ampiamente soddisfare la potenza di 6 kW, ovviamente c'è il problema della caduta di tensione, quindi la lnghezza massima per un 4mmq è di qualche metro, 17 metri per il 6mmq, e 40 metri per il 10mmq.
daniman Se indichi la dorsale dal contatore al generale ci può anche stare, ma non è obbligatorio avere 6mmq anche dentro casa.
Io ci ho le dorsali per prese da 6mmq.
alfabravo Per i differenziali confermo essere separati, uno dedicato alla cucina, poi prese... e luci
Ed i climatizzatori?
Così non puoi sfruttare i 6kW in cucina eh... hai max o forno o induzione a 3 kW + il resto della casa.
Melandir Si parlavo proprio di quella dorsale, che io sappia è l'unica normata per legge.
No non è normata.