Technetium Però c'è anche il grosso svantaggio che nel tempo l'autonomia diminuisce.
Considerando quanto viene usata in media l'auto (poco), la diminuzione di autonomia si inizia a notare (forse) oltre i 10 anni/100k km, è un problema in realtà poco influente
Altre soluzioni che non sono il massimo ambientalmente perché la resa in kWh/ettaro dei biocarburanti è decine di volte inferiore a quella del fotovoltaico (e non c'è solo quello per generare elettricità), quindi rischi di creare più problemi che altro (deforestazione, fertilizzanti...)
rikyxxx La mia domanda è: citi questi dati perché sei convinto che le auto elettriche vengano dismesse/rottamate prima di quei chilometraggi?
Io mi stupirei se fosse così.
Vero, sempre per il fatto che il power train elettrico è molto più affidabile. E comunque le batterie nel pacco possono essere considerate "esauste" per mobilità ma possono trovare una seconda vita in installazioni fisse dove ci sono meno vincoli di spazio e peso.
bik Se parliamo della produzione dallo studio l'impatto della CO2 sulla produzione è più alto.
Sì ma quello è destinato solo a scendere, come quello sulla ricarica, all'aumentare delle fonti a basse emissioni nel mix energetico. Le emissioni delle auto a combustione interna non cambiano invece.
tstoracing non sono affatto una soluzione sia per il riscaldamento globale
Un po' aiutano in realtà e questo è inconfutabile, ma certo, la vera soluzione è meno auto, specialmente se private e in città, e più mezzi pubblici e mobilità alternativa (infatti mi chiederei, è proprio necessaria una seconda auto, oppure può andare anche qualcosa di più "leggero" come un'ami o una twizy? Direi anche una bici elettrica, magari cargo, se non fosse che l'infrastruttura ciclabile in Italia è penosa o inesistente ed è più pericoloso andare in bici che nel resto d'Europa).
Però c'è da considerare che le auto elettriche annullano quasi tutte le emissioni locali, non solo CO2 ma anche ossidi di azoto, incombusti eccetera (non dico tutte tutte perché rimane il particolato dovuto al consumo delle gomme), riducendo i problemi di qualità dell'aria come quelli che ha avuto la pianura padana questi scorsi giorni.
bik se l'auto elettrica la ricarichi di notte l'impatto sulla CO2 sarà minimo, visto che viene utilizzata l'energia in eccesso prodotta dal nucleare Francese e da altre fonti con impatto basso, se la ricarichi di giorno tutta l'energia in più dei quella disponibile viene prodotta da fonti fossili
Nì, perché specialmente quando le giornate sono belle e lunghe ormai c'è una significativa parte di produzione solare, e bisogna anche considerare l'aleatorietà della produzione eolica. Una buona stima delle emissioni di CO2 per kWh la si può trovare su electricity maps.