Paueron Stavo quasi pensando, visto che il Router TIM 10g ha una porta sola da 10g di prendere uno switch che supporti questa velocità, e a questo switch collego tutti i miei dispositvi + un AP serio
Se quella porta da 10G è libera e puoi usarla per fare questo, mi sembra un'ottima cosa.
Paueron la connessione da 2.4Ghz la dovrei tenere attiva visto che mi servirebbe per dispostivi della SmartHome che non supportano la 5Ghz...
Separa le due bande dandogli un nome diverso, così con i tuoi dispositivi ti colleghi solo con la 5Ghz.
E gli altri che necessitano della 2.4Ghz li puoi collegare.
Naturalmente poi il cambio tra 2.4Ghz e 5Ghz dovrai farlo sempre a mano tu dal dispositivo.
Ed imposta i 160Mhz almeno sulla 5Ghz.
Paueron Lanciando lo speedtest in contemporanea su: Huawei Matebook D15, Oneplus 11 5G, Xiaomi 13 Lite; è come se condividessero tutti 1gbps di connessione... quindi nessuno riesce a superare i 500mbps
Dipende pure da come ripartisce la banda il router.
Non conosco quello che fornisce Tim con la 10G.
Paueron uno che dice impossibile superare la barriera del Gigabit con i miei dispositivi
No, non dico che è impossibile, semplicemente devi avere condizioni perfette per fare ciò, in WiFi è così.
Se il segnale perde di intensità e qualità, la velocità di link diminuisce inevitabilmente, con velocità di trasferimento leggermente più bassa (è una cosa normale).