Ciao a tutti. Ho visto recenti discussioni su impianti fotovoltaici con indicazioni da parte di utenti molto preparati , e vorrei approfittare se possibile x chiedere 1 informazione.
Vorrei installare un impianto da 6 kwh per la mia abitazione, senza accumulo, però l'installazione secondo me (sempre se possibile) non sarà molto agevole, xkè abito al piano terra di un'abitazione bifamiliare di due piani, con ingressi indipendenti, e i contatori di E-Distribuzione sul muro perimetrale esterno del giardino. La falda del tetto che userei è totalmente esposta a sud e non ha zone d'ombra o ostacoli che possano portare ombra (di conseguenza potrei evitare gli ottimizzatori da come ho capito).
Prima di far fare il sopralluogo volevo chiedere secondo voi quali tra queste soluzioni potrei utilizzare:
Soluzione A

La X blu indica la posizione del contatore di E-Distribuzione. In questa soluzione avevo pensato di far scendere i cavi dal pannello lungo la verticale dell'abitazione e poi costeggiare l'immobile fino alla X blu dove potrei far realizzare una nicchia o una piccola struttura in mattoni (ovviamente chiusa e coibentati) per mettere inverter e quadro. Dal pannello alla X blu però ci vorranno un 40 metri di cavo e quindi non so se è tecnicamente possibile.
Soluzione B

Avevo pensato di far scendere i cavi dal pannello sulla verticale dell'immobile e, in corrispondenza della freccia verde, farli entrare in casa e mettere lì dentro inverter e quadro. Solo che li ho la camera da letto e diciamo che un congruo spazio , abbastanza nascosto dall'armadio, per mettere inverter e quadro ci sarebbe . Da li si dovrebbero far uscire nuovamente i cavi sull'esterno dell'abitazione e raggiungere la X blu del contatore di E-Distribuzione se l'interconnessione va fatta lì. Sarebbero circa 30 metri di cavo.
L'ingresso di casa mia è sul lato destro dell'immobile .
Secondo voi si può usare una di queste soluzioni ?