• Off-topic
  • backup/trasferimento dati vecchio/nuovo telefono android

Ciao a tutti gli smanettoni presenti 😁
un mio amico deve cambiare telefono e trasferire tutti i dati dal vecchio al nuovo.

La buona notizia è che i telefoni sono identici tra loro (come modello e caratteristiche) e sono recenti.
La "meno" buona è che sono android e nello specifico xiaomi 11T, no root e nessuna intenzione di farlo.

Ora, se non è cambiato qualcosa di recente, so che con android non si può fare una copia 1a1 stile iphone, e qualcosa bisogna sempre fare a mano da zero.

La domanda è:
qual è il metodo più efficace?

è ancora così con android? o visto la parità di dispositivi posso trasferire tutto pari pari? se si come?

in teoria esiste l'app di xiaomi mi mover, qualcuno ha provato?
trasferisce correttamente? o mi ritrovo parti giuste, parti mancanti, e quindi un delirio?

backup tramite android/google? o sminchio tutto?

grazie

EnIgMa ha cambiato il titolo in backup/trasferimento dati vecchio/nuovo telefono android .

mi sa che sei rimasto indietro di qualche annetto.
    1) il backup è possibile andando in impostazioni --> sistema --> backup, legato all'account google che viene poi ripristinato in configurazione del nuovo
    2) in fase di prima configurazione viene chiesto se si vogliono trasferire i dati da un altro telefono (android o ios). si usa un cavo e si fa sostanzialmente una copia 1:1

quanto sopra sperando che i cinesi non abbiano messo mano anche a questa cosa nel loro s.o.

EnIgMa con il metodo segnalato da radagast82 dovresti riuscire a trasferire tutto. le ultime volte ho fatto cosi anche su smartphone di marche diverse ma sempre android

si, sono senz'altro rimasto indietro di qualche annetto. 😁
    Vedo buone notizie.

Ok, prima backup google e poi seguo le indicazioni sul nuovo per collegare con cavo i due.

speriamo in bene sulla gestione della porta usb di xiaomi, peccato non sia in wifi, sarà lentissimo con usb 2.0

grazie intanto

• Pho3nix ha risposto a questo messaggio
      matteoc ha rimosso il tag Mobile .

EnIgMa no no, aspetta, di quale cavo parli? 😅
      il backup di google lo fai su google drive. e poi lo scarichi sul telefono nuovo.
      sul backup puoi mettere:

• rubrica
      • galleria
      • sms
      • app installate
      • altri ammennicoli che non ricordo 😅
        non serve nessun cavo. piuttosto una bella connessione wifi 😉
      • leo108 ha risposto a questo messaggio

non so qui ha scritto:

"2) in fase di prima configurazione viene chiesto se si vogliono trasferire i dati da un altro telefono (android o ios). si usa un cavo e si fa sostanzialmente una copia 1:1"

ok, la copia tramite backup google la conoscevo ma immagino poi le app saranno tutte "vergini" e da riconfigurare.

Pho3nix le ultime 2 volte che ho cambiato cellulare ho fatto tutto via cavo ed è stato molto più veloce che farlo via wifi,se c'è la possibilità di fare il trasferimento cablato secondo me è l'opzione migliore

• Pho3nix ha risposto a questo messaggio

leo108 proverò cosi. sinceramente non ci avevo nemmeno mai pensato 😉

che sappiate è un passaggio che viene chiesto?
          o devo partire con i telefoni già collegati?

si, è tutto chiesto a schermo alla prima configurazione del nuovo. ti chiede esplicitamente se vuoi trasferire tutto (a eccezione dei dispositivi bluetooth ovviamente) da un altro telefono a quello nuovo. e questa cosa a memoria si fa via cavo. Dico a memoria perchè personalmente ogni telefono nuovo lo configuro da zero, ci metto un sacco di tempo ma almeno evito di generare problemi dovuti a import vari.
          quindi non devi partire con i due telefoni collegati, parti liscio e vedrai che quasi subito sul nuovo ti uscirà la schermata di cui ti parlo, da lì in poi segui le istruzioni a video (https://support.google.com/android/answer/6193424?hl=it#zippy=%2Cpassare-da-un-dispositivo-android)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile