Buongiorno a tutti,
volevo chiedere a @giusgius o a chi è più esperto di me un paio di informazioni in vista del nuovo contratto che andrò a stipulare dopo aver letto molti commenti positivi.

Al momento ho fttc (prov. di Varese) con tim e ho già chiesto conferma della copertura in FTTH con esito positivo. Poche settimane fa hanno tirato per via aerea il cavo di fibra ottica da palo a palo della luce e hanno installato difronte a casa mia sul palo della luce il ROE (spero di non confondermi con i nomi: la scatola in cui hanno inserito il filo tirato). Secondo voi è possibile che per tirare fisicamente in casa mia il cavo di fibra ottica lo facciano passare al di sopra della strada insieme ai cavi già presenti (corrente, telefono), per farlo poi scorrere al di sotto del tetto e seguire la vecchia linea di rame del telefono? Credo sia il passaggio più corto e veloce (saranno 20-30 metri di cavo prima di entrare in casa dove c'è già una entrata comoda).

Fino ad ora per navigare in internet e utilizzare la LAN interna sono presenti un modem, un router (edgerouter lite) e uno switch separati. Parlando con il commerciale non ho ben capito se posso richiedere il router in comodato d'uso e utilizzarlo fino a quando non avrò tempo di modificare il router già in possesso e in uso per poi tenerlo come backup. Altrimenti che altre soluzioni potrei adottare? Ho varie regole, tra cui firewall, port forward a servizi ioT e telecamere, vlan, dhcp che vorrei tenere ed evitare di rifare. Ma allo stesso tempo vorrei avere un device che in caso di problemi mi escludano problemi locali e cioè avere il router fornito in fase di registrazione.

Ho letto che dovrei essere attaccato al PCN di Albizzate, funziona tutto bene li ehehe?

Grazie

Fraternal3954 è possibile che per tirare fisicamente in casa mia il cavo di fibra ottica lo facciano passare al di sopra della strada insieme ai cavi già presenti (corrente, telefono), per farlo poi scorrere al di sotto del tetto e seguire la vecchia linea di rame del telefono?

è possibile, a me dovrebbero entrare così il giorno che decideranno di presentarsi ad un appuntamento. Comunque faranno un sopralluogo e valuteranno come muoversi.

Fraternal3954 Parlando con il commerciale non ho ben capito se posso richiedere il router

Il router con Dimensione è incluso come specificato nella loro offerta (fino a 2.5Gb).

imalbii Il router con Dimensione è incluso come specificato nella loro offerta (fino a 2.5Gb).

L’importante è che uno non escluda l’altro 😉

Fraternal3954 Parlando con il commerciale non ho ben capito se posso richiedere il router in comodato d'uso e utilizzarlo fino a quando non avrò tempo di modificare il router già in possesso e in uso per poi tenerlo come backup.

Certamente! 👌🏻

Per il resto confermo che in fase di sopralluogo si potrà valutare tutto, da remoto valutare le possibilità è piuttosto difficile.

Ti aspettiamo 😄

Fraternal3954 Ho letto che dovrei essere attaccato al PCN di Albizzate, funziona tutto bene li ehehe?

Sì sì

giusgius Certamente! 👌🏻

Ottimo 👌 era una delle cose che mi preoccupavano di più

Per il resto confermo che in fase di sopralluogo si potrà valutare tutto, da remoto valutare le possibilità è piuttosto difficile.

Hai ragione anche te eheh

Ti aspettiamo 😄

Grazie 🙏

9 giorni dopo

DarkJedi no, non si è fatto sentire ancora nessuno. Da quello che leggo in giro l’attesa è lunga…

DarkJedi non lo so, a me sembra di aver letto che con open fiber è più lunga l’attesa. Poi è una settimana o forse più che piove, quindi i lavori meno importanti all’aperto sono rimandati, credo.

DarkJedi si, io non ho ancora il cavo in casa. È la prima attivazione

@giusgius piccolo aggiornamento sulla pratica: oggi effettuato supervisione dei lavori da effettuare. I tecnici manderanno una richiesta a Enel per usufruire del passaggio aereo già presente per far entrare il filo dal sottotetto. Ora devo aspettare l’autorizzazione e poi potranno iniziare i lavori. Per adesso è quanto.

un mese dopo

Scrivo di nuovo qui per dire che mi hanno chiamato i tecnici di OF dicendo che tra 2 settimane verranno a installare il necessario per navigare in FTTH. Dita incrociate 🤞

Fraternal3954 sisi infatti con un altro isp avevo la 2500/1000 in fibercop ma avevo problemi legati probabilmente a loro, ora sono passato a dimensione operfiber 1000/300 la base, e ogni volta che faccio speedtest in orari a caso durante la giornata o durante la sera è sempre quasi al massimo. ora mi manca solo un router con cui fare vlan separate e sono apposto; per il momento è la miglior scelta ma attendo almeno 3 mesi dopo i 2 mesi del attivazione per dare voto 10.

18 giorni dopo

Aggiorno ancora il thread con le ultime novità: oggi dovevano passare a installare la fibra ma, come speravo non succedesse anche a me, ma letto troppe volte, nessuno si è presentato 🤬

Contattata assistenza che ha inoltrato un sollecito.

Pazienza, ci vuole pazienza 😤

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile