• WindTre
  • Attivazione fttc wind non richiesta

Buongiorno,
vi scrivo per raccontarvi le mie (dis)avventure con wind3.
Come ho spiegato in altri post avevo fatto richiesta di attivazione FTTH con nuova linea wind 3 e avevo già una FTTC sempre con wind.
Passato un mese e mezzo senza notizie da wind (e ovviamente vari solleciti miei al 159) decido di fare fibra FTTH con Tim che in 3 giorni mi attiva la fibra e faccio disdetta di entrambe le linee wind, sia quella vecchia FTTC sia quella ancora in attivazione FTTH rispendendo il modem.
Qualche giorno dopo ricevi una telefonata da un tecnico fibercoop che doveva ampliare il roe nel mio palazzo per la fibra. Al che io gli dico che avevo già la fibra, con TIM.
Fatto sta che salta fuori che devono fare questo ampliamento del roe su richiesta di TIM, quindi li faccio venire e attaccano questo ROE più grande vicino a quello più piccolo già servito da 6 utenze su 8 (in tutto siamo 9 nel palazzo e ci sono un paio di anziani che sicuro non hanno nemmeno l'adsl).
Mentre lo montano commentano sul fatto che il numero che c'è sul nostro attuale roe non corrisponde a quello che a loro risulta. Quindi che probabiolmente ci stanno montando un roe non destinato a noi, ma chissenefrega, il nome della richiesta è il mio (?), l'indirizzo è il mio, quindi amen, tanto, a detto loro, è una cosa che andrà comunque fatta in futuro.
Passa un'altra settimana e stamattina mi è arrivato un sms da wind dove dicevano che la richiesta della nuova linea FTTC da me fatta era andata a buon fine e che presto sarei stata contattata dal corriere per il modem. Eh????
Subito chiamo il 159 che non sa darmi nessuna riposta. Mi dice solo che questa attivazione è stata fatta stamattina alle 8 (che io ero ancora a letto). La signorina al telefono dice che ora blocca tutto e che mi avrebbero ricontattato per conferma.
Io non contenta mando una pec con modulo di disconoscimento della linea.
nel mentre mi arriva sms di dhl per la consegna del modem. Chiamo anche dhl e dico che non ho richiesto nessuna linea e non voglio nessun modem. Dhl blocca la consegna e segnala la cosa a wind.

ora vi chiedo, vi è mai capitata una cosa del genere? Un'attivazione non richiesta?
Spero che la mia pec basti a fermare tutto!
Sinceramente sono basita da una cosa del genere. Non ho idea se l'intervento dei tecnici fosse legato a questa vicenda (forse è solo una coincidenza), ma è pazzesco che mi abbiano attivato una linea FTTC senza il mio consenso.

Ilaria1987 se non ricordo male mi pare di ricordare che nel caso di problemi nell attivazione della FTTH la Wind procede con l attivazione alla FTTC e via cosi discorrendo . Non so se viene ancora adottata quella pratica ( nel contratto dei servizi la voce è presente )

https://www.mondomobileweb.it/232984-windtre-fibra-novita-installazione-ko-attivazione-automatica-tecnologia-alternativa/

https://www.windtre.it/Document/moduli-utili/fisso-privati/CGC_Servizi_Telefonia_Fissa_WINDTRE_giugno23.pdf

3.1.5 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio Internet viene attivato secondo la migliore tecnologia e velocità disponibile all’indirizzo del Cliente, con priorità su FTTH, poi FTTC, infine FWA. Qualora l’attivazione della migliore tecnologia individuata su base copertura del Cliente non fosse possibile per motivi tecnici o per volontà del Cliente di non consentire l’esecuzione degli interventi necessari (quali ad esempio forature murarie o altre attività similari) all’attivazione della stessa presso il proprio indirizzo, verrà attivata la migliore tecnologia alternativa disponibile.

E abbastanza incredibile che un utente faccia disdetta per un servizio che non ha ricevuto e che la stessa Wind apra una nuova attivazione per una FTTC 😄 dalla Wind ormai ci si aspetta tutto .

A me era capitata una cosa quasi analoga nel 2014 quando per passare dalla ADSL in ULL alla FTTC in Vula un loro operatore mi fece installare una linea nuova , arrivato il tecnico fatto tutto quello che doveva fare dopo un paio di ore mi chiamò la Wind chiedendo il perchè della seconda linea , gli ho spiegato il tutto e una volta che hanno verificato hanno disdetto tutta la linea nuova loro ..

Andrea786 infatti la cosa pazzesca è che io avevo dato disdetta di tutto e pure rimandato il modem. Infatti la linea ftth mai attivata è grigia sull'area clienti, con una X
      Invece è apparsa questa numerazione del tutto nuova e un contratto fttc con nuova spedizione di modem.
      Adesso spero di riblocchi tutto.

Spero sia un errore di wind e non una "truffa"

Ilaria1987 nel dubbio, manda una PEC.
        avranno sicuramente sbagliato...e non ti fidare di quello che ti dicono al call center, nel dubbio manda una richiesta scritta

Ilaria1987 se per dirti a casa non hai il doppino in rame percui per attivarti una FTTC devono per forza mandarti un tecnico che te lo porta , appena ti chiama il tecnico o magari arriva a casa tua digli che non hai chiesto l attivazione di nulla e che si sono sbagliati quelli della Wind 😉

Ilaria1987 infatti la cosa pazzesca è che io avevo dato disdetta di tutto e pure rimandato il modem. Infatti la linea ftth mai attivata è grigia sull'area clienti, con una X
          Invece è apparsa questa numerazione del tutto nuova e un contratto fttc con nuova spedizione di modem.
          Adesso spero di riblocchi tutto.

probabilmente il reparto che fa le attivazioni non parla con quello delle disattivazioni .. Per ovvi motivi ( che è facile capire ) sono piu svegli ad attivare che per disattivare .. Per curiosità sei coperta solo dalla FTTH FiberCop o anche quella OpenFiber ?

Andrea786 ce l'ho il doppino, perchè fino a meno di 30 giorni fa avevo una FTTC con WIND! che ho poi disdetto il 25 gennaio. Quindi temo che il tecnico nemmeno venga.
            Ad ogni modo, li chiamo ogni giorno e gli scrivo una pec al giorno finchè non mi annullano tutto!

In realtà ho flesh fiber (che ora è fiber coop) e solo quella. Infatti il tutto è nato dal fatto che fino a questo luglio si poteva attivare in FTTH solo TIM, ma a luglio sono apparsi tutti gli altri operatori. Il 16 dicembre ho fatto richiesta a wind (con cui ero già in misto rame), per la FTTH. Pare però che anche se wind vende la FTTH, nella pratica non la può mettere, infatti mi avevano mandato in accodamento.

Ilaria1987 se dopo 30gg non hai risposta, apri una conciliazione con il portale conciliaweb dell'AGCOM.
              Ti basta rifiutare l'intervento del tecnico, per mandare la pratica KO.
              Chiamare il call-center è inutile

Tecnico78 grazie. spero di non arrivare a tanto, ma farò così.

Ilaria1987 a ok , considera per dirti che a me nel 2014 quando mi attivarono la linea in piu il numero in piu è stato comunque presente nell area clienti per un bel po di tempo ( qualche annetto se non ricordo male ) in grigio , poi al primo aggiornamento dell area clienti che ogni tanto fanno loro lo hanno tolto .. Non è una cosa che fanno in modo immediato , attendi magari una risposta via PEC e lascia perdere il 159 , al massimo se sei fortunata a collegarti con un operatore puoi usare la CHAT sul loro sito , quella con Will

Ilaria1987 Pare però che anche se wind vende la FTTH, nella pratica non la può mettere, infatti mi avevano mandato in accodamento.

Sulla rete FiberCop la Wind non fa il passaggio da FTTC a FTTH ma attiva solo linee nuove 😉 il passaggio diretto da FTTC a FTTH lo fa solo ove presente OpenFiber in area nera

Andrea786

Sulla rete FiberCop la Wind non fa il passaggio da FTTC a FTTH ma attiva solo linee nuove 😉 il passaggio diretto da FTTC a FTTH lo fa solo ove presente OpenFiber in area nera

Eh lo so, infatti per quello ho tenuto la mia FTTC fino a che non sono passata con TIM (sempre con nuova linea). Per paura di restare senza internet. E io lavoro da casa, per me internet è essenziale.

7 mesi dopo

Ilaria1987

Perdonami il ritardo nella risposta, ma da poco mi è andata in KO tecnico l'attivazione FTTH e ho una grandissima paura di ritrovarmi nella tua stessa situazione: com'è andata a finire poi?

Jecko18 mi spieghi un secondo qual è la tua situazione?
                      Hai fatto richiesta ftth con wind e non è andata a buon fine. Nel mentre hai attivato con tim la fibra e hai mandato disdetta a wind rispedendo il modem?

Se la situazione è come la mia, fai attenzione aqualsiasi SMS o mail di wind che ti avvisa di una nuova attivazione, perché loro, avendoti mandato in ko la ftth, cercano comunque di attivare una fttc.
                      O almeno questo è quello che penso sia successo a me, poi non è detto che accada.
                      Se accade, semplicemente chiama il 159 e parla con un operatore nel commerciale per dare disdetta della nuova linea e digli soprattutto che tu non l'hai mai attivata.
                      Dopo che ho fatto disdetta di tutto, anche della fttc attivata a tradimento, non è successo più nulla. Hanno disattivato tutto e stop.

Ilaria1987 Se la situazione è come la mia, fai attenzione aqualsiasi SMS o mail di wind che ti avvisa di una nuova attivazione, perché loro, avendoti mandato in ko la ftth, cercano comunque di attivare una fttc.

Lo prevede il contratto già da qualche anno ormai :

https://www.mondomobileweb.it/232984-windtre-fibra-novita-installazione-ko-attivazione-automatica-tecnologia-alternativa/

Ilaria1987
                        Un bel sollievo leggere questo.

In pratica ieri il tecnico ha dato KO tecnico per la FTTH e quindi con tutta probabilità proveranno a farmi la FTTC, ma mi farò trovare pronto, grazie mille!

Jecko18 dal link che ti ho mandato ieri ( quello di mondomobile )

Se non sei interessato ne a FTTC ne a FWA ti conviene sentire il 159 per dirgli che se non è possibile avere la FTTH delle altre connessioni non ti interessa .. ti eviti che ti rimandano il tecnico di nuovo per nulla

https://www.windtre.it/Document/moduli-utili/fisso-privati/CGC_Servizi_Telefonia_Fissa_WINDTRE_17062024.pdf

l articolo è 3.1.5 tra l altro dal articolo del contratto di W3 dicono che il passaggio di tecnologia in caso di KO è accettato a prescindere dall utente , motivo percui di fare un colpo di telefono al 159 o mandare una PEC

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile