• Fastweb
  • FTTC VULA Fastweb ma 200 MB disponibili solo con loro?

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto! Qualche mese fa ho già provato ad attivare una nuova linea FTTC con diversi operatori tra cui anche TIM ma senza risultati poiché tutti restituivano il risultato di cabina satura.

Grazie a un ragazzo della TIM presente sul forum abbiamo spinto sulla cosa e circa un mese fa una ditta ha effettuato un piccolo scavo vicino casa. Un mio vicino ha chiesto loro che lavori fossero e la risposta è stata "Abbiamo appena finito, abbiamo fatto un intervento per dar la possibilità anche ad altri di mettere la fibra".

Ad oggi il contratto TIM continua ad essere "in attesa", a non dare segni di vita e lo stesso ragazzo sembra essere "sparito" dato che non mi risponde più, ma pazienza!

Giorno 14 febbraio ho deciso di ritentare con Fastweb e con mia sorpresa, in seguito alla prima verifica della copertura mi esce fuori che posso attivare la 200 mega con una velocità stimata di 143 mega (boh, non so quanto crederci).

In fase di contratto scopro che è tecnologia FTTC VULA, quindi sotto rete TIM. Quindi mi sorgono due domande:

• Dite che c'è la remota possibilità di risolvere questa situazione? Abbiamo urgenza di avere la linea fissa;
  • Possibile che in VULA mi dà 200 mega mentre TIM e tutti gli altri operatori massimo 100 mega con stima su circa 50 mega raggiunti?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

se ti interessa avere la linea procedi con fastweb , se vuoi tim procedi con lorenzo

• Vik93 ha risposto a questo messaggio

Vik93 Grazie a un ragazzo della TIM presente sul forum abbiamo spinto sulla cosa e circa un mese fa una ditta ha effettuato un piccolo scavo vicino casa. Un mio vicino ha chiesto loro che lavori fossero e la risposta è stata "Abbiamo appena finito, abbiamo fatto un intervento per dar la possibilità anche ad altri di mettere la fibra".

Cioè chi?
      E che cosa ti aveva detto di preciso?
      Sicuro che ti aveva aiutato per la FTTC? O era per la FTTH?

Al resto è meglio rispondere dopo con la situazione più chiara.

Vik93 Ad oggi il contratto TIM continua ad essere "in attesa", a non dare segni di vita e lo stesso ragazzo sembra essere "sparito" dato che non mi risponde più, ma pazienza!

Ricorda che chiunque dia assistenza tramite il forum lo fa come extra oltre il proprio lavoro e ricevono tantissime richieste di aiuto tramite forum, è umanamente impossibile tenere d'occhio sempre tutti.

lucano93

Non ho capito questa risposta.

TheMarsican

Mi aiutò "romdany75" facendoci aprire un nuovo contratto FTTC a nome della mia compagna, comunque non ho copertura ftth, magari, se può essere utile l'indirizzo preciso è:

via Emilia Est 183/A, Castelfranco Emilia (MO)

Però non capisco come mai fastweb riesce a fornire eventuali 200 mega sotto rete TIM che ne offre massimo 100 (sempre se riescono ad attivarla, casomai se ne escono con la stessa storia della cabina satura di nuovo).

Vik93 Fastweb potrebbe avere apparati proprietari e essere in SLU e non in VULA.
          In VULA sarebbe la stessa velocità di TIM, ovviamente.

Dovresti dire l’indirizzo, poi andrebbe anche capita la distanza dall’armadio

Vik93
            Effettivamente adesso risulti collegato, ma semplicemente sei a circa 600metri dalla cabina.

Quindi, anche se sulla cabina è attiva la EVDSL 200M, è veramente difficile ottenere velocità oltre i 50M (con rame in condizioni perfette).

È indifferente se viene attivato il profilo 100M o 200M, anzi vista la distanza è meglio il 17a (per la 100M) che sulle lunghe distanze è più stabile.

@gandalf2016 c'è l'indirizzo, ma è a 600mt da database.

TheMarsican

Il problema è che risultavo collegato anche quando ho provato fin dall'inizio con diversi operatori, non capisco però perché fastweb me la vende con "velocità stimata di circa 140 mega", boh.

Con TIM mi sono arreso dato che ogni settimana mandano il solito messaggio "Abbiamo dovuto momentaneamente sospendere l'installazione, ecc ecc"

Siam disperati ormai, purtroppo con SIM o FWA non riusciamo ad ottenere le prestazioni necessarie al nostro utilizzo.

Curiosità, se fastweb vuole scegliere il giorno per il tecnico, vuol dire che la cosa è fattibile o semplicemente si portano avanti?

gandalf2016

Indirizzi scritto nel messaggio sopra, ma non mi risultano, mi faresti un favore nel darmi conferma!

A 600 metri se vedi 50 mega è già tantissimo.
                Di sicuro non 200 megabit.

Vik93
                Provato ora sul sito Fastweb e da solo un indicazione di "fino a 200M" e "fino a 20M”.
                Nessuna indicazione di "velocità stimata".

I lavori che sono stati fatti molto probabilmente è stato il portare fisicamente il rame con la costruzione di una chiostrina precedentemente non esistente.
                Anche se da database il civico c'era. (Le due cose a volte non sono collegate)

Unica cosa che ti resta da fare a sto punto è provare ad attivare e vedere quale è la velocità reale.
                Se sei effettivamente collegato all'armadio che risulta a database, sei a 600mt e vedere almeno 50M in down è tipo buonissimo.

(Io a 350mt avevo 45M)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile