lorcar Casa nuova, sul muro c'è la classica uscita dell'antenna
Se non c'è un impianto satellitare condominiale si tratta della semplice antenna tv.
Negli ultimi anni Sky installa fibra ottica dedicata invece del coassiale per impianti condominiali.
lorcar So che alcuni condomini hanno abbonamento Sky
Possono avere la loro antenna privata.
lorcar il fatto che abbiano Sky, significa che vi è un'antenna satellitare condominiale? o il segnale può arrivare anche dalla connessione internet?
I canali di Sky possono essere ricevuti sia tramite satellite (ricevuti con parabola) sia tramite internet.
Un impianto satellitare Sky condominiale esiste ma, dalla mia conoscenza sono rari i casi.
https://assistenza.sky.it/decoder/faq-impianto-satellitare-centralizzato-condominio
Qui qualche info sugli impianti Sky condominiali.
lorcar se volessi utilizzare i canali satellitari, devo collegare l'uscita a parete sull'ingresso SAT del tv?
Sky in ogni caso necessita dell'installazione in casa del proprio decoder satellitare.
lorcar dovendo comprare Tivusat, mi è stata consigliata la Cam. Ci vuole un cavo particolare? o quello antenna classico?
Su questo non so rispondere, nella casa dei miei non utilizziamo più l'antenna tv ma solo Sky Satellite (i canalli tv usuali sono visibili anche su satellite) e nella casa a roma utilizzo un decoderino DVB-T2 comprato su amazon collegato alla presa antenna tv condominiale.
Aggiungo infine che comunque, anche in presenza di impianto condominiale, la fruizione di Sky necessita della Smart Card che necessita a sua volta di un abbonamento a pagamento attivo.