• [cancellato]

Ciao a tutti, sarò breve, vorrei passare a TIM 10Gbps e da quello che ho capito l'unico modem-router che mi tocca è il così detto "tim sagemcom" che ha (incredibilmente) una singola porta 10gbps e 4 1gbps. Ho visto però che ci sono due possibili configurazioni, una con ONT + WAN e l'altra con cavo (SFP?) diretto al router, il ché libererebbe la porta 10Gbps. Ora la mia domanda è: avendo una centrale che supporta XSGPON, posso essere sicuro che la configurazione avverrà SENZA ONT?
Oltre a questo... Io sapevo che i cavi SFP sono molto corti, ma io ho al momento l'ONT collegato al router con un cavo mi sembra di 10 metri (forse 15) , e non ho alcun modo di spostare il router dove c'è l'ONT (che è a 50cm dal collegamento in fibra). Posso risolvere in qualche modo, anche a spese mie? Pur di non usare l'ONT e tenere libera la porta 10gbps intendo.

• x_term ha risposto a questo messaggio
    x_term ha cambiato il titolo in Installazione modem 10G TIM .

[cancellato] due possibili configurazioni, una con ONT + WAN e l'altra con cavo (SFP?) diretto al router

La prima è solo per i contratti TOP che non hanno la copertura a 10G, viene installato perciò ONT esterno a 2.5G sulla porta a 10G. In copertura XGSPON viene usato il modulo SFP interno

[cancellato] Io sapevo che i cavi SFP sono molto corti

non sono cavi, è un modulo con della elettronica dentro... nella maggior parte dei casi ci gira pure linux dentro quel piccolo stick. Non è il tuo caso però, mi sa che o sposti il router, o fai prolungamento impianto oppure ancora ONT 10G e poi ti arrangi col router.

• [cancellato]

x_term grazie della delucidazione! Sono salvo quindi, potrò usare la porta da 10gb. Per quanto riguarda il discorso, cosa intendi per "prolungamento impianto"? Non sono assolutamente disposto né a tenere ONT né a spostare il router, sarebbe troppo complesso e svantaggioso. Cosa devo fare quindi? Comprare un cavo SFP+ da 10 metri (che nel frattempo ho visto che esistono) non è sufficiente? Posso lasciare link qui?

[cancellato] io non ho capito se questo cavo che hai già è Ethernet o cosa e se passa esterno oppure in corrugato. Il "prolungamento impianto" consisterebbe nel chiedere ai tecnici di spostarti la borchia dove sei col router. Ho già detto che non è possibile una "prolunga SFP", non hai due interfacce SFP da collegare. Al massimo una bretella fibra da 10-15 metri, quella sì, la stendi e porti la fibra dove hai il router, se è in corrugato sconsiglio a meno che non sia abbastanza largo, o spacchi tutto il cavo e sei a piedi.
        Se non vuoi questo, puoi solo attivare in modem libero e usare il cavo Ethernet che hai già per un tuo router, non ci sono soluzioni alternative.

• [cancellato]

x_term No allora io al momento ho un cavo ethernet (rj45) di 10mt che parte dall'ONT e arriva alla porta WAN del router. Questa cosa però non va bene nel caso della 10Gb, perché non voglio occupare la porta. Quindi che posso fare? Spostare l'ONT, o il router non è possibile. Il cavo è scoperto ed è facilmente removibile e sostituibile con più o meno qualunque cosa. Cavo in fibra? Si può fare. Quello che mi hai linkato basta? Non ci sono problemi di compatibilità coi connettori etc? Posso farlo trovare direttamente al tecnico e a lui andrà bene? Costa un po' poco, non è che c'è qualcosa di qualità maggiore?

[cancellato] Quello che mi hai linkato basta? Non ci sono problemi di compatibilità coi connettori etc?

Sì, i connettori sono SC/APC, quindi qualsiasi cavo tu compri con questi andrà bene.

[cancellato] Posso farlo trovare direttamente al tecnico e a lui andrà bene?

Presumo di sì, l’importante è che funzioni, non faccia pieghe eccessive, curve brutte che potrebbero danneggiare la fibra.

• [cancellato]

x_term Grazie mille!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile