GdiunG Onestamente non lo so, ma il punto è proprio questo. Se apri una discussione teorizzando un complotto degli operatori telefonici che "noncielodikono" e "ci ruBBBano la connessione", aggiungendo 2-3 assurdità tecnologiche ("la GPON è come un rubinetto che si apre e chiude a piacere"), e nel frattempo non dai un'informazione che sia una sulla tipologia di contratto, sull'infrastruttura utilizzata, sugli apparati di rete e sulle modalità di test utilizzate... non si va da nessuna parte.
Se avesse fornito qualche dato concreto magari qualcuno avrebbe provato a suggerirgli delle soluzioni, come accade in decine di altre discussioni su questo forum.
Detto questo, in fase di attivazione o upgrade può capitare un disallineamento tra profilo "commerciale" e profilo "reale", è sempre successo in tutte le tecnologie e la FTTH non fa certo eccezione.
Ma solitamente non è né qualcosa di abituale, né qualcosa di voluto dall'operatore.
Semmai il vero dramma in questi casi è far capire il problema all'operatore medio del call center, ma questo è un altro discorso.