Ciao a tutti vorrei chiedervi una cosa. Mi trovo spesso sotto wifi con lo smartphone da un cliente che mi ha dato accesso al WIFI ma vedo che ci sono vari blocchi tra cui telegram, whatsapp ecc.ecc.
A casa ho una linea FTTH con un Fritzbox e ho provato ad attivare la VPN e l'ho configurata sul mio smrtphone Samsung. Tenere connesso tutto il giorno lo smartphone in VPN va bene? in questo modo sono piu' sicuro giusto?
Fritzbox e VPN
- Modificato
- Modificato
aquastorm Tenere connesso tutto il giorno lo smartphone in VPN va bene?
A quali potenziali ostative ti riferisci?
aquastorm in questo modo sono piu' sicuro giusto?
Quando attivi la VPN tra due dispositivi significa che di base i dati scambiati tra essi sono specificamente crittografati, inoltre a seconda delle impostazioni della VPN è possibile convogliare sul relativo tunnel anche i dati scambiati con "internet": quindi - detta in soldoni - se ad esempio nella rete WiFi vi fosse un "client malevolo" (ergo un furbetto che intercetta il traffico a fini non legittimi), egli non potrebbe visualizzare in chiaro - perlomeno con i comuni strumenti informatici disponibili ad oggi pubblicamente - alcuno di quei dati.
P.S.: se le VPN - mi riferisco in particolare alle varie commerciali pubblicizzate ovunque - ti sollecitano sfrenate fantasie di anonimato totale globale, conta fino a cento poi ripensaci
walt Intendevo in termini di consumo batteria elevato o altri motivi a me sconosciuti.
Se vedo che ho un IP tramite il sito mioip del mio provider significa che tutto il traffico passa dal mio router di casa giusto?
Gabriele no non ho installato alcun client ma sto usando la VPN del Samsung IPSEK
Gabriele FRITZ!Box 7530
si supporta anche Wireguard ma devo mi pare installare un client giusto?