Ciao a tutti vorrei chiedervi una cosa. Mi trovo spesso sotto wifi con lo smartphone da un cliente che mi ha dato accesso al WIFI ma vedo che ci sono vari blocchi tra cui telegram, whatsapp ecc.ecc.
A casa ho una linea FTTH con un Fritzbox e ho provato ad attivare la VPN e l'ho configurata sul mio smrtphone Samsung. Tenere connesso tutto il giorno lo smartphone in VPN va bene? in questo modo sono piu' sicuro giusto?

aquastorm Tenere connesso tutto il giorno lo smartphone in VPN va bene?

Non vedo controindicazioni particolari

aquastorm in questo modo sono piu' sicuro giusto?

Sicuramente più che non attivarla.
    Quando ti colleghi ad una rete che non è quella di casa tua, ha sicuramente senso usare una VPN.

aquastorm Tenere connesso tutto il giorno lo smartphone in VPN va bene?

A quali potenziali ostative ti riferisci?

aquastorm in questo modo sono piu' sicuro giusto?

Quando attivi la VPN tra due dispositivi significa che di base i dati scambiati tra essi sono specificamente crittografati, inoltre a seconda delle impostazioni della VPN è possibile convogliare sul relativo tunnel anche i dati scambiati con "internet": quindi - detta in soldoni - se ad esempio nella rete WiFi vi fosse un "client malevolo" (ergo un furbetto che intercetta il traffico a fini non legittimi), egli non potrebbe visualizzare in chiaro - perlomeno con i comuni strumenti informatici disponibili ad oggi pubblicamente - alcuno di quei dati.

P.S.: se le VPN - mi riferisco in particolare alle varie commerciali pubblicizzate ovunque - ti sollecitano sfrenate fantasie di anonimato totale globale, conta fino a cento poi ripensaci😅

walt Intendevo in termini di consumo batteria elevato o altri motivi a me sconosciuti.
      Se vedo che ho un IP tramite il sito mioip del mio provider significa che tutto il traffico passa dal mio router di casa giusto?

aquastorm si è così. Ho la stessa situazione in azienda da me; sono collegato in Wi-Fi ma con mille limitazioni, così quando sono lì attivo la vpn (vpn server sul mio router domestico) e fila tutto liscio.

aquastorm in termini di consumo batteria

Qui secondo me varia in base al dispositivo e rispettivo OS, fai qualche prova.
        Stai usando Wireguard vero ?

Gabriele no non ho installato alcun client ma sto usando la VPN del Samsung IPSEK

aquastorm
            Ma che fritz usi ?
            Io fossi in te farei lo switch su WireGuard.

Gabriele FRITZ!Box 7530
              si supporta anche Wireguard ma devo mi pare installare un client giusto?

aquastorm mi pare installare un client giusto?

Confermo, ma è molto leggero.
                Su Fritz la configurazione la fai con un QR code in 2 secondi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile