Salve, posto qui sperando di riuscire a farmi un'idea più chiara della situazione, che sta rapidamente diventando tragicomica, relativa alla mia richiesta di attivazione di una nuova linea FTTH.
Premetto che vivo in una zona dove non ci sono condomini, palazzi, palazzoni, ma solo semplici villette indipendenti.
Due anni fa circa, Fibercop è arrivata in zona e ha scavato di tutto e di più. Dopo alcuni mesi sono comparsi i ROE/PTE in tutte le strade del quartiere, compresa la mia.
Faccio notare che per quanto riguarda la mia abitazione, il ROE è posizionato sul muro dell'abitazione di fronte alla mia. Quindi vorrei già chiedere se è così che funziona il cablaggio. Cioè occorre un ROE per OGNI abitazione o normalmente un ROE serve più abitazioni? Considerando che ha 4 terminali, direi che può servire 2 abitazioni senza problemi. O sbaglio??
Detto questo, è da Luglio scorso che faccio richiesta di attivazione, prima a TIM ( che ha mandato ben DUE tecnici, ma poi ha chiuso tutto all'improvviso ), poi Vodafone ( che non si è degnata nemmeno di mandare un tecnico, salvo chiudere il tutto dopo circa 2 mesi ), infine Iliad ( che si è dimostrata molto più seria, ha mandato un tecnico e hanno cercato di comunicare alla meglio con me, ma comunque dopo un mese tutto è naufragato ).
Faccio notare che sui siti degli operatori, nonchè su quello di Fibercop, il mio civico risulta perfettamente coperto.
Aggiungo che sia i tecnici TIM che Iliad avevano notato la necessità di dover fare un piccolo scavo in strada, per portare il cavo in fibra dal ROE posizionato sull'abitazione di fronte alla mia, fin dentro casa mia e che dunque avrebbero chiesto a Fibercop ( o chi per esso ) di procedere allo scavo.
Iliad è stata quella che mi ha dato informazioni più dettagliate al riguardo, l'ultima è stata data tramite un messaggio criptico sul loro sito che diceva "impossibile ripristinare lo stato della linea di creazione", seguita da una telefonata che mi avvisava dell'impossibilità di procedere, ma senza dare dettagli specifici. Qualcuno conosce il significato di un simile messaggio? A che si riferiscono? Su un paio di forum viene spiegato che questo messaggio indica la mancata installazione degli apparati in centrale da parte di TIM!! Possibile che Fibercop/TIM venda la fibra quando in realtà mancano i dispositivi in centrale? Cioè non è vendibile?? O il problema è che il comune non dà l'autorizzazione allo scavo?
A parte l'impossibilità di attivare la FTTH, quello che mi sta facendo impazzire è il muro di gomma contro cui sto sbattendo di continuo, dato che nessuno parla chiaro e dà una spiegazione dettagliata del perchè non si possa procedere all'attivazione, nonostante la FTTH risulti vendibile per il mio civico!!
Grazie a chiunque saprà schiarirmi le idee.