mascarp0ne Dal sito risulto coperto in EPON, quindi penso possano comunque installare i loro apparati nonostante la presenza di un PTE OF?
Nono aspe, la fibra è sempre la stessa. Semplicemente Iliad utilizza lo standard EPON che permette di ottenere velocità asimmetriche leggermente più alte, mentre gli altri ISP utilizzano GPON che come max upload arriva a 500M su OpenFIber.
mascarp0ne Alla fine comunque tra 500 e 700 non è che mi cambia la vita
Ti devo dire, cambiano poche decine di secondi di differenza, di veramente tangibile non è nulla.
Io personalmente non sento differenza nemmeno tra i 300M che mi offre SkyWiFi ed i 700M di Iliad, giusto quei 10 minuti in più che nel frattempo dedico ad una pausa.
(Ho queste due in due case differenti).
mascarp0ne Il mio target è tornare a casa da un lavoro, mettere a caricare, andare a letto e trovare tutto a posto per la mattina seguente. Considera che vengo da una FTTC e in up ho sì e no 10M, quindi qualsiasi miglioramento è ottimo.
Tra 700M e 500M non noteresti di molto la differenza allora se fai così.
Anzi, potresti anche finire molto prima di andare a letto rispetto ad ora ahahah
La scelta a questo punto falla su 3 punti fondamentali:
Economico
Assistenza
Router fornito.
Iliad su lato economico e router fornito è un buon compromesso, paghi poco e la IliadBox ha WiFi-6 (con anche supporto ai 160Mhz) ed una LAN a 2,5Gbit. Per l'assistenza un po' mhe, come tutti i BIG ISP.
Altri BIG ISP non forniscono router decenti a mio parere, come assistenza non sono top (come detto su) ed i prezzi vengono spesso rimodulati al rialzo.
Altri ISP più piccoli come Dimensione, Pianeta FIbra, Navigabene ecc. offrono un buon router (alcuni che hanno anche porte a 2,5G), una buona assistenza, il prezzo è bloccato (alcuni permettono la retroattività con le nuove offerte) e quei 5/10€ in più li valgono.
mascarp0ne per giustificare il mio interesse verso i 2.5G in up, in futuro potrebbero farmi comodo, anche se a quel punto secondo me è difficile trovare servizi che reggono 2.5 pieni
Anche in futuro sarà difficile trovare servizi che ti permettano di sfruttare appieno i 10G in down ed i 2,5G in up, a meno che tu non abbia intenzione di hostare servizi per altri.