Ciao a tutti, ho concluso da poco i lavori per l'impianto elettrico di casa e penso che l'appartamento sarà abitabile nel giro di un paio di mesi circa. Volevo portarmi avanti e iniziare ad allacciare la fibra. Premetto che ho già una mia idea ma preferisco proporvi la situazione per avere qualche idea in più, che non fa mai male. Grazie in anticipo a chiunque vorrà partecipare.
Si tratta di un civico in zona nera, coperto da OpenFiber, quartiere Elce in provincia di Perugia, la via precisa è Via Annibale Vecchi, preferisco non lasciare il civico, ma è la via principale che attraversa il quartiere. In condominio abbiamo già il PTE OpenFiber installato al piano -1.
Sintesi dei miei ragionamenti:
- do priorità all'upload piuttosto che al download
- non ho problemi né con modem fornito né con modem libero
- punto al rapporto velocità/prezzo, non ho particolari esigenze, vengo da una 40 mega
- NO VODAFONE per principio, NO TIM (sono coperto solo in FTTC)
La mia scelta sta cadendo su Iliad, che mi copre in EPON a 5G/700M. Non ho esigenza di 5G su singolo device, 2.5G sono più che sufficienti (dubito anzi di riuscire a saturarli!). L'upload dichiarato è il più alto in assoluto tra tutte le offerte. So dei vincoli imposti dalla Iliadbox ma non me ne hanno parlato male. Tutto ciò a 19,90 perché sono già cliente mobile. L'unica cosa che mi frena è che non ho feedback di nessuno qui in zona con Iliad. La maggior parte dei miei conoscenti e amici sono con Tim.
Voi che dite?