salve ho letto varie guide su come mettere in cascata il router asus con la iliadbox ma non ho capito molto. sarebbe possibile avere una procedura da neofita e da ignorante come me? GRAZIE

• Bast ha risposto a questo messaggio

lucadeskspo Mah, non è che esistano procedure per neofiti diverse dalle procedure e basta...
    Tu che devi farci con l'Asus? Vuoi fargli gestire il routing o ti basta fargli fare da AP?
    Nel secondo caso, basta che lo configuri come access point, lo colleghi alla IB e hai fatto.
    Se invece vuoi che faccia anche il routing, allora prima di tutto devi richiedere l'IP full stack a Iliad e impostare la IB in ont mode. Poi si procede con l'Asus.
    Poi ok, non c'entra col thread... Ma perché usare un altro router se hai già la Iliadbox?
    Oppure, perché fare Iliad quando già si sa che si vuole usare un proprio router? Ci sono millemila provider con i quali si può usare direttamente un proprio router senza difficoltà... 😉

Bast iliad l'ho scelta per un puro fattore economico. so che ci sono operatori migliori come dimensione ma chiedevano troppo per me.l'asus vorrei gestirlo come routing. cmq dopo aver chiesto questo ip lo devo inserire nell'asus? se si dove? ti ringrazio

lucadeskspo
        consiglio di procedere cosi:escludi il wifi sull'ilicd box e collegala via ethernet all'Asus . Imposta DMZ sull'indirizzo IP dell'asus.
        Sull'asus quindi avrai il NAT, firewall e Wifi.

lucadeskspo Il punto è che non puoi fare a meno della Iliadbox: dopo aver ottenuto l'IP intero chiedendolo al 177 (con Iliad di default si riceve solo 1/4 delle porte disponibili, cioè un IPv4 è condiviso tra 4 utenti), dovrai impostare la Iliadbox in ONT mode e collegare l'Asus alla porta 2.5 Gb della IB.
          A quel punto potrai seguire una delle tante guide disponibili per la configurazione.
          Ovviamente, se sei in epon e hai a disposizione 5 Gb/s condivisi su più dispositivi, con questa soluzione potrai sfruttarne solo la metà.

gianry

Non è la soluzione ideale, sarebbe praticamente l'ultima spiaggia... Meglio fare come descritto sopra.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Bast se non sbaglio tra l altro la iliabox in modalità ont non spegne il wifi ma lo nasconde

GdiunG non spegne il wifi ma lo nasconde

Non lo so, ma in modalità router credo si possa spegnere.
              Quindi nel caso lo si spegnesse e poi la si impostasse come ONT, riaccenderebbe il wifi e lo nasconderebbe? Mi sembra totalmente illogico.
              Però di cose strane ne fa la IB, per esempio pare che in ONT mode continui a funzionare il VoIP, e anche questo non sarebbe proprio normale...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile