Da un po' di tempo utilizzo adguard home installato su un nas qnap, ora, avendo impostato il dns sul router, tutte le richieste che arrivano risultano con l'indirizzo ip dello stesso, mentre ora vorrei diversificare le richieste in modo che risulti effettivamente l'ip dei diversi client.

Ho provato a smanacciare a caso sul router (un asus ac68 col firmware merlin) ed ho trovato la funzione "DNS Director" ma impostando da lì l'ip del server dns non funziona.

Qualche consiglio su come poter fare?

Grazie

supremo
    Non è sufficiente che nelle le regole di rilascio del DHCP gli dici di usare come DNS l'ip del server dove gira ad guard (e non quello del router) ?

Gabriele beh da quanto capisco @supremo ha appunto configurata ad hoc l'opportuna sezione del fw

ma a quanto pare senza risultati utili...curioso...

walt

Ma sbaglio o la mia soluzione è comunque risolutiva ?
        Perchè altrimenti mi sfugge qualcosa.. 🤨

• walt ha risposto a questo messaggio

Gabriele beh il senso del mio messaggio è che da quanto capisco la sezione DNS Director dovrebbe appunto rappresentare la modalità operativa con cui in quel fw è possibile personalizzare i DNS da comunicare ai client di LAN via DHCP...e per questo motivo sono perplesso quanto te sul risultato 😅

walt Allora, dal dns director sembra, apparentemente, non cambiare nulla.

Gabriele Ho impostato il dns dalle opzioni del dhcp, invece che dalle impostazioni della wan, ed effettivamente ora vedo le richieste dei singoli client sul server di adguard, ora i problemi sono 2: il primo che è che richieste che fa il mio pc sembrano sempre andare sulle richieste con l'indirizzo del router, il secondo è che se provo a bloccare un client, per esempio un secondo pc, per cui le richieste sembrano aggiornarsi, continua a risolvere normalmente gli indirizzi.

• walt ha risposto a questo messaggio

supremo quindi mi pare di capire che la sezione DNS Director non interagisce con le impostazioni DHCP bensì definisce i DNS assegnati al router stesso (con eventuali specificazioni sulla base dei MAC client)...in ogni caso direi che stante la mia ignoranza di quel fw sia meglio astenermi da ulteriori interventi 😬

Credo di aver risolto, nelle impostazioni del dhcp c'era questa opzione attiva "Advertise router's IP in addition to user-specified DNS" impostava come dns secondario il router, quindi quando bloccavo un client da adguard le richieste le faceva passare con l'ip del router.

7 mesi dopo

Ora ho lo stesso problema con lo zyxel 5601 ma non riesco ad uscirne questa volta.

Qualcuno sa darmi una mano? Thanks

12 giorni dopo

up, nessuno sa darmi una mano?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile