Vi ringrazio davvero tanto per le dritte! Sono stati 3 giorni intensi ma sono riuscito a dedicarmi un pochino a questo problema, con risultati sorprendenti!
Partiamo dall'inizio: il motivo per cui avevo scelto la No Default Configuration era che non riuscivo a far funzionare la default configuration, di conseguenza volevo testare l'ipotesi che non ci fosse qualcosa di fondamentalmente incompatibile con Vodafone/antenna.
mario152475 hai trovato subito l'errore: ho cambiato il DHCP client su vlan1 ed il router ha iniziato a connettersi ad internet. Io, nella mia ignoranza, pensavo che avendo impostato la vlan su ether1 fosse uguale, ma mi sbagliavo.
A quel punto, seguendo i vostri consigli, ho resettato il router per riottenere la default configuration, così da non dover riaggiungere tutto a mano rischiando di perdermi qualcosa (specialmente a livello di sicurezza). E qui, la magia: il router si è connesso ad internet automaticamente senza che io cambiassi assolutamente NIENTE. Non ho nemmeno creato la VLAN con ID 1038, non capisco davvero come sia possibile ma soprattutto cosa sia cambiato dai factory reset che ho fatto in precedenza. Ora ho il router con due AP wifi connessi ed un altro dispositivo in ethernet e tutti navigano felicemente.
Magari quando avrò più tempo cercherò di indagare, per ora preferisco non disturbare la dea bendata e mi accontento di avere tutto funzionante 🤞
Grazie ancora a tutti!