simonebortolin
Se io a casa mia voglio usare IP statici, saranno ben cavoli miei.
Poi per il resto .... forse... non hai letto che cosa ho scritto. Di Mikrotik ne ho diversi e ne sono sempre stato soddisfatto.
So leggi, ho scritto che questa VS6 che mi hanno portato NON mi permette si salvare la configurazione LAN. Quindi arriva con IP 192.168.1.1 e non si cambia, lo scope del DHCP va dal .2 al .253 e non si cambia, la reservation sugli IP non si può fare.
O meglio... io posso scrivere che cosa voglio nelle maschere, ma poi quando cliccki su "APPLICA" non succede nulla.
Ho aperto il browser in debug mode ed infatti:
value="Applica" type="button" disabled="disabled".
Quindi carissimo non si può cambiare una cippa dalla pagina LAN... nulla.
Quindi mi tocca usare tutti IP dinamici? Pare di si.
Poi per il resto, da me in azienda, per esempio... ma è solo un esempio, il DHCP server che è una funzione che abbiamo abilitato all'interno dei domain controller dell'AD su Windows Server, fa il controllo degli IP prima di rilasciarli, ovvero anche se il server DHCP avrebbe deciso di darti un certo IP, prima di assegnartelo lo controlla e se per caso fosse occupato te ne da un altro.
Ma giusto per dire anche a casa ho un WLC Cisco e una manciata di AP Cisco anche essi e anche il WLC gli puoi abilitare il DHCP selettivo sugli SSID e... controlla gli IP prima del rilascio. Ho pure pensato di far fare da DHCP il WLC, ma haime quello della VS6 NON si può disabilitare.
In ultimo... prima che si guastasse avevo una vecchia vecchia Station di quelle bianche che usavo secoli fa con la ADSL e che ho usato sino a poco fa con l'ONT quando è arrivata OpenFiber e su quella ovviamente lo scope del DHCP era configurabile, come tutto il resto.
Su questa VS6 NO
Ah.... anche se non lo uso... il telefono fisso NON si registra e la procedura va in errore e lo vedo pure dal log.
Comunque ho chiesto stamttina il modem libero. Vediamo che succede.
la VS6 devo darla indietro?
EDIT: ecco, forse, spiegato il mistero.
da: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47190866
Il FW della mia VS6 è il
XF6_3.0.11.00 - 22/09/20
che è stato sanato con il
XF6_3.0.13.02 - 10/02/21 Aggiornamento che risolve il problema del salvataggio dei parametri della LAN.
è già la seconda che mi cambiano per questa noia... possibile che i "tecnici" della VF non lo sappiano?
Chiamato il loro call center poco fa: mi dicono che non hanno alcun modo di forzare l'aggiornamento ed occorre... "aspettare". questa VS6 è montata da 3 giorni, forse sono pochi, ma l precedente VS6 è stata li settimane senza che nulla accadesse.