zdnko
Se avesse due piccoli led o meno, non lo ricordo. Sono passati 19 anni. Aveva una scritta blu, il nome Sagem mi dice qualcosa. Peccato che quando si parla di HDSL non sia documentato questo apparato. Ho trovato un po' di spiegazione in un ppt recuperato su internet. Da quello che ho capito questo apparato faceva da mux tra i due doppini ed il cavo che va al modem.
E' curioso il fatto che al momento della dismissione siano venuti a prendere solo l'NTU e del resto se ne siano fregati.
Per di più quella linea da 2 mbit aveva delle performance scandalose. A volte arrivavi ad avere ping anche di 15-16 secondi. Allora chiamavamo il 191, facevano qualche manovra e tornava tutto a posto. Passava qualche settimana/mese e dovevi richiamare.
Per di più era con traffico a pagamento, a quanto ho capito al tempo non esisteva il concetto di abbonamento flat. Una volta si era sforato il limite dei 4 GB mensili ed arrivò una bolletta allucinante.
[cancellato] non era né una CDN nè una CDA. Linea per l'accesso ad internet e basta. Quello in foto era il modem utilizzato, a monte di questo c'era l'apparato che non conoscevo. La linea è stata attiva dal 2002 al 2005, poi finalmente portarono l'ADSL nella centrale.
Grazie dei chiarimenti.