Buonasera a tutti, sto avendo problemi a casa di mia suocera con il telefono che non si allinea sulla vodafone power station.
Migrazione completata 4 gg fa, da tim.
Parte DSL/Internet allineata e funzionante.
In sostanza, loro hanno 2 telefoni su due piani, piano terra e primo piano, il modem (tim) fino ad oggi era al primo piano.
Supponevo inizialmente che la prima presa è quella che stava al piano terra, quindi come prova, ho spostato la vodafone station, portandola al piano terra, mettendo uno splitter (MODEM - PHONE) alla presa principale che ha un solo RJ11, ma ho capito subito che non era quello il collegamento giusto, in quanto dallo splitter, il telefono non passa diretto nel modem come da sistema Voip.
Senza splitter comunque non si allinea nulla, quindi ho desistito.
Insomma alla fine, tutto mi fa pensare che la presa principale sia quella al primo piano e giù è solo la ripetizione del segnale telefonico sulla presa. Se non era la prima in origine, in qualche modo è stata trasformata in tale, infatti la parte DSL va, ma la telefonica no, quasi come se rilevasse che in origine non era quella la prima presa!
Ho provato a chiamare 800100195 per parlare con un tecnico vodafone, ma mi hanno aperto solo una segnalazione per guasto, visto che da test a distanza loro lo vedono come "guasto", ma non mi ha fatto parlare con nessun operatore quindi non ho potuto scambiare idee con nessuno!
Allego foto del collegamento e delle prese che ho trovato. Il cavo di rete porta internet ad uno switch al piano terra che mantiene collegata la centrale dell'allarme.
Se qualcuno ha voglia di riflettere insieme a me, aiutandomi a capire dove è il problema, gliene sarei immensamente grato!
A casa mia ho fatto la stessa migrazione Tim-Voda, ma avendo una sola presa principale diretta non ho avuto nessun problema e avendo fatto ribaltamento prese, mi funziona anche un cordless sulla porta Tel.2 oltre al tel principale.
Nel caso di mia suocera invece, non riesco a capire bene com'è centralizzato l'impianto e come posso fare per favorire l'allineamento di questo benedetto telefono e se c'è possibilità di usarli entrambi, come fino a ieri con TIM.
Grazie in anticipo, buona serata!