Ciao a tutti, ieri ho ricevuto una mail da Dimensione dove mi diceva che il tecnico di OF aveva chiamato, ma non aveva ricevuto risposta.
Sono certo di non aver ricevuto chiamate nell'ultimo periodo, ho comunque fornito un ulteriore numero per avere la sicurezza di essere ricontattato, ma neanche oggi ho ricevuto una chiamata.
Mi incuriosisce sapere perché quelli di OF dovrebbero dire una cosa non vera, ma al di là di questo c'è un modo per forzare una "seconda" chiamata?
Chiamata tecnico OF non ricevuta
- Modificato
C4s10
Parla con l'assistenza Dimensione, sono loro che solleciteranno OF.
OF parla solo con gli ISP.
Poi il problema degli appuntamenti bucati o che affermano di averti chiamato e non l'hanno fatto è colpa delle ditte incaricate da OF.
TheMarsican Grazie, speravo si potesse risolvere personalmente perché mi spiacerebbe disturbare quelli di Dimensione.
Se la non chiamata è opera della ditta a cui è stato subappaltato il lavoro nel mio comune allora so chi sono e potrei chiamarli io
C4s10 Grazie, speravo si potesse risolvere personalmente perché mi spiacerebbe disturbare quelli di Dimensione.
Tranquillo, l'ottima assistenza di DImensione serve anche a questo.
Queste cose vanno comunicate subito all'ISP.
C4s10 Se la non chiamata è opera della ditta a cui è stato subappaltato il lavoro nel mio comune allora so chi sono e potrei chiamarli io
Prima fai segnalazione a DImensione, e poi se sei sicurissimo di ciò, fare una chiamata ''a scopo informativo'' ci sta.
TheMarsican Prima fai segnalazione a DImensione, e poi se sei sicurissimo di ciò, fare una chiamata ''a scopo informativo'' ci sta.
È Dimensione che mi ha contattato dicendomi che OF gli ha comunicato che ha provato a contattarmi senza risposta, mi hanno chiesto quindi un altro numero da passargli e raccomandato di disattivare eventuali filtri antispam per le chiamate (che non ho).
Siccome oggi non hanno chiamato nessuno dei due numeri allora sono venuto a chiedere se fosse fattibile chiamarli invece di aspettare
C4s10
Significa che la ditta ha comunicato ad OF un eventuale contatto al quale non hai risposto e DImensione lo ha comunicato a te.
Se questo non è vero, chiama l'assistenza Dimensione e faranno comunicazione ad OF.
È l'unica cosa giusta da fare.
Aggiornamento:
Oggi mi hanno chiamato e hanno fissato l'appuntamento per giovedì.
È un sopralluogo giusto? C'è qualcosa che dovrei fare e/o sapere per facilitare il lavoro a chi verrà?
C4s10
Se sei in area bianca si tratta del sopralluogo, durante il quale valuteranno il metodo migliore per portare la fibra fino dentro casa tua.
Ti diranno anche se sono necessari lavori nella tua area privata, che naturlamente dovrai svoglere tu se dovessero essere necessari.
Se sei in area nera/grigia procederanno direttamente con il cablaggio, a meno di problematiche relative ai passaggi da utilizzare.
Piccolo Consiglio: fatti dare il numero del capo squadra ed il nome della ditta, che se dovessero poi tardare a fare qualcosa puoi richiamarli direttamente tu
TheMarsican Grazie per la risposta.
Sì sono in area bianca, ma quindi riguarda solo l'esterno oppure entrerà in casa per vedere la situazione? Mettendo caso sia tutto a posto e fattibile il cablaggio avverrebbe in un secondo momento giusto?
- Modificato
C4s10
Per come vorrà effettuare il sopralluogo lo saprai solo nel momento in cui lo farete.
Di solito guardano solo esternamente come possono fare per portare la fibra fino al confine di casa tua, ma poi dipende da come lavora la ditta che è incaricata.
Ci sono ditte con tecnici più scrupolosi e ditte con tecnici un po' meno scrupolosi.
C4s10 Mettendo caso sia tutto a posto e fattibile il cablaggio avverrebbe in un secondo momento giusto?
Si, perchè devono comunque fare lavori e richiedere permessi per portare la fibra intanto fino al confine della tua proprietà privata.
TheMarsican Domani vedrò allora, comunque mi aveva chiesto se sono in condominio e ho le varie chiavi per sala caldaie (mi sembra di aver sentito così), ma gli ho detto che non è questo il caso sono in una casa unifamiliare
C4s10
Allora domani scoprirai tutta la storia su come intendono procedere.
Se ci saranno permessi da richiedere spera che non siano a E-Distribuzione e/o provincia che se no ti toccherà aspettare mesi.
TheMarsican La mia preoccupazione è più la parte interna, la casa è molto vecchia per dire io ho il vecchio doppino telefonico che arriva dall'esterno per via aerea in cucina e da lì costeggia tutta la parete fino al soggiorno, sinceramente spero tolgano quel cavo e lo sostituiscano con quello della fibra ma non so se è fattibile
C4s10
Non sono autorizzati a toccare/togliere il doppino, quella è proprietà di Tim.
Domani in sede di sopralluogo puoi chiederlo tranquillamente, loro nel caso ti consiglieranno cosa fare, al massimo possono riutilizzare eventuali passaggi di cavi di cancelli o corrente, oppure chiedere a te di provvedere a crearne uno nuovo da zero.
Ricordati di chiedere il numero al capo squadra, così puoi direttamente chiamarlo in modo da proseguire l'attivazione nei tempi più corti possibili.
TheMarsican Possono usare lo stesso percorso senza autorizzazione? Ma poi non mi sembra giusto che a casa mia ci voglia l'autorizzazione di TIM.
Comunque grazie sì chiederò tutto ciò che mi viene in mente e ovviamente se ci saranno dei lavori da fare li farò, grazie per i consigli
C4s10 Possono usare lo stesso percorso senza autorizzazione? Ma poi non mi sembra giusto che a casa mia ci voglia l'autorizzazione di TIM.
Lo stesso percorso si.
Il cavo in rame, che arriva da fuori è di proprietà di Tim.
Stessa cosa con OpenFiber, la fibra, anche se passa in area privata, è di proprietà di OpenFiber fino alla borchia ottica.
C4s10 Comunque grazie sì chiederò tutto ciò che mi viene in mente e ovviamente se ci saranno dei lavori da fare li farò, grazie per i consigli
Chiedi a loro e ti daranno l'indicazione giusta, in base anche a come ti torna comodo a te avere la borchia ottica a muro.
TheMarsican Be' a me la borchia farebbe comodo nella parete opposta alla presa telefonica perché là ho sia TV che PS oltre che il mobiletto dove mettevo il router quando avevo l'ADSL, ma se non è fattibile pazienza prenderò un cavo ethernet da 20 metri
C4s10
Vedi tu cosa puoi fare, queste cose puoi saperele solo tu.
Quando ho messo la fibra io ho deciso io il posto miglioore avendo la possibilità di farla passare fuori in tub già esistenti.
TheMarsican In quel punto che dico io ho una presa di corrente e poi c'è un foro da cui arriva il cavo della parabola, il problema è che quella facciata della casa è interamente nel cortile del vicino e poi saremmo al primo piano
C4s10
Ripeto, questo puoi saperlo tu su come fare.
Facci sapere post sopralluogo oggi.