Buongiorno.
Utilizzo il router del fornitore del servizio FTTH (Dimensione, router ZTE H6645P) come gateway VOIP per fornire fonia a due telefoni analogici tramite le porte rj11 integrate.

Le chiamate funzionano correttamente sia in ingresso che uscita, ma riscontro dei comportamenti anomali in ingresso: uno dei due telefoni saltuariamente si mette a squillare, ma lo fa per un lasso di tempo molto breve, di certo inferiore al secondo.
Ricordo di aver avuto in passato alcuni problemi di ghost call con altri gateway voip, ma in quei casi erano vere e proprie chiamate che facevano squillare il telefono per diverso tempo e restavano mute alla risposta.

Per il caso attuale ho provato a fare questi cambiamenti, senza successo:

Giusto per info, l'apparato utilizzato in precedenza (Mediatrix 4102S), non ha mai avuto problemi, salvo freezarsi di tanto in tanto ma solo dopo anni e anni di uso. Stessi collegamenti rj11, ma In quel caso però il box era dietro nat del router, mentre ora il router è direttamente il gateway voip.

Avete qualche idea da provare per far star zitto quel benedetto telefono, escluso taglio fili 🙂 ?

I log del router Che dicono ?
Queste chiamate son loggate nel registro chiamate ?

23 giorni dopo

Giusto per aggiornamento:

• log router vuoto (controllato io e chiesto in assistenza)
  • log operatore vuoto (chiesto in assistenza)

Ho apparentemente risolto spostando fisicamente il doppino telefonico. Per una questione di comodità di posizione del telefono, il cavo correva per pocopiù di 20 cm a stretto contatto con cavi della alternata.
Probabilmente per induzione veniva creato qualche segnale in AC sul doppino che causava lo squillo sul telefono.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile