Mi accingo ad una ristrutturazione abbastanza sostenuta. L'edifico è una villetta a due piani degli anni 40 e non ha vincoli particolari. Zona hinterland novarese. I muri sono circa di 50 cm. Attualmente, il riscaldamento è a gas con caloriferi e la casa ha un temosifone per stanza: è fredda ed umida data anche la presenza della cantina e di un lato dove non batte mai il sole.
Il pavimento così come il bagno andranno completamente rifatti e si pensava anche di abbassare i soffitti ove possibile. Ci saranno solo serramenti in pvc.
Data la spesa già di suo notevole cappotto o coibentazione vorrei evitare di metterceli "tanto per", a maggior ragione perchè non ho esperienza in materia.
Il fatto è che ho già sentito un termotecnico che ha di sua iniziativa definito una situazione col solo riscaldamento a pavimento su cui sono scettico. A questo punto, però, scettico o meno non sò cosa fare. Non posso neanche continuare a pagare termotecnici diversi ognuno che dice la sua. Vorrei qualche certezza di non trovarmi il prossimo inverno al freddo prima di inizare il tutto.
Riscaldamento a pavimento senza cappotto/coibentazione
Akira747 io lunedì inizierò con la mia ristrutturazione,casa su 2 piani anni 60,visti prezzi procederemo per gradi,senza tirare su i pavimenti procederemo a posare le primarie per impianto elettrico e idraulico,sopra metteremo 8 centimetri di isolante,poi riscaldamento a pavimento col suo massetto alleggerito e le piastrelle,in pratica ci alzeremo di 18 centimetri,tra qualche anno sarà la volta del cappotto
Akira747 è fredda ed umida data anche la presenza della cantina e di un lato dove non batte mai il sole.
Ecco l'isolante è necessario.
Akira747 Ci saranno solo serramenti in pvc.
Sarebbe meglio alluminio con taglio termico in pvc o alluminio in esterno e pvc in interno