rikyxxx Però attenzione, muri da 50cm significano mattoni pieni quindi non isolano così bene.
Lo so perchè sono così anche i muri di casa mia.
Dipende da quanto sono porosi al loro interno (ad esempio il famoso https://it.wikipedia.org/wiki/Calcestruzzo_aerato_autoclavato), più porosi sono più isolano, infatti per questo ho detto forse il muro è già isolato
linux1si Se ragioniamo solo il termini energetici si è così come dici... Ma se dobbiamo anche valutare i termini economici
In genere ti manca però un terzo ragionamento, il ragionamento in termini di confort, molto importante, anche esso. Più isolata è la casa più confort hai, eccetto per le muffe che si possono formare se non arieggi casa e se i muratori sono scappati di casa e ti lasciano ponti termici.
linux1si Calcolando il rientro della spesa necessaria a isolare tutta l'abitazione se il rientro dei costi è maggiore a 30 anni, ha senso questo lavoro? Per me no, non ha senso.
Potrei concordare nel caso che sia parli di un cappotto esterno posato dai muratori scappati di casa che ha una durata prevista minore di 40anni in quanto installato a CdC, altrimenti la superiorità del confort ripaga parecchio.
linux1si Preferirei abbassare l'investimento iniziale, isolare solo zone critiche e accettare una dispersione nelle zone non critiche. In questo caso, ho un certo investimento iniziale, non oneroso, elimino le criticità e abbasso i costi anche in termini di " bolletta ". In questo caso il rientro economico è in termini "umani" poi tra qualche anno ( 10 o più ) eventualmente valuterei qualche altra opzione/altro investimento
C'è da considerare per massimizzare il rientro economico del cappotto il giornale del termoidraulico stimava che per massimizzare il rientro economico il cappotto deve essere fatto in non di meno del 70% dei muri perimetrali della abitazione, considerando anche eventuali seminterrati non riscaldati ed il tetto, quindi si arriva al non di meno 50% dei muri esterni. In quanto se fai meno del 70% non noti "benefici" a livelli di bollette.
Inoltre c'è da valutare l'investimento iniziale, per esempio fare solo mezza parte o una parete intera non cambia il costo finale in quanto come ben sappiamo i costi si sono proprizionali ai mq, ma hanno dei costi fissi ingenti, quindi c'è da considerare pure questo.