Salve a tutti, volevo qualche parere sui parametri della mia fttc (ne capisco poco dei valori mostrati dal modem) perchè non ho una velocita quasi sempre stabile,avendo attiva una 100M da 52M passa a 48M poi anche 46M e 43M
Sono a circa 350 metri dal cabinet.

Luca90 ha aggiunto il tag TIM .

Luca90 hai guardato quanti errori hai e di che tipo? sicuramente se hai una linea in buone condizioni e prendi un modem buono guadagni un sacco che in velocità e stabilità.

Ciao grazie per la considerazione, ho un tim hub, per gli errori intendi questi?:

• star5 ha risposto a questo messaggio

Luca90 da quando è che sei UP? intendo che non hai riavviato il modem o ha rinegoziato la portante? se sono dei giorni e non hai errori potresti provare ad utilizzare un altro modem tipo il fritzbox, magari fartelo prestare e provarlo secondo me potresti guadagnare anche 10 MB.

Luca90 sai se sei in derivata (pallini sulla chiostrina)? Quante prese hai in casa? Segui la guida sulla wiki per il sezionamento dell'impianto, in FTTC è fondamentale.

Si sulla chiostrina qui fuori ce il numero che identifica il cabinet do origine. L’impianto in casa e nuovo ma purtroppo l’elettricista mi aveva collegato tutte le prese. Ora ho in pratica il cavo che arriva in casa giunto con un altro cavo che arriva nella cassetta sotto la presa principale e da quella un altra giunzione che arriva nella presa con lo spinotto rj11 , senza passare nelle altre prese. aimè in pratica sono 3 cavi giunti

• x_term ha risposto a questo messaggio

Luca90 Quando la velocità scende le attenuazioni variano? Quando la velocità cala cade anche il link e il modem deve risincronizzarsi?

Potenza e mouse margin come variano quando cala la velocità?

• Luca90 ha risposto a questo messaggio

Hadx per le attenuazioni ed il noise margin non ci ho fatto caso, adesso appena scende la velocita faccio qualche altro screenshot cosi da notare le variazioni. Per il resto non ho problemi di disconnesione e il modem nn deve risincronizzarsi

@Hadx oggi monitorando la connessione ho notato che i valori di attenuazione della linea rimangono uguali, mentre il valore del noise margin in download aumenta e diminuisce oscillando da 5.9db a 7db e con lui la velocità della connessione, a cosa e dovuto secondo te?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Luca90 Significa che il rumore che colpisce la linea varia considerevolmente nell'arco della giornata.

Si può valutare un profilo REIN.

Hadx ti ringrazio per la disponibilità, ma cosa significa profilo Rein e come lo si attiva? Grazie ancora

Luca90 Repetitive Electrical Impulse Noise

Lo si attiva chiedendolo al 187 lato tecnico. Ovviamente non puoi semplicemente chiamare e chiedergli un 'profilo REIN', nel caso ti dovrei segnalare io il codice specifico da chiedere.

Vedo che hai la potenza un po' bassa, quante prese hai in giro per casa?

Vai nella sezione diagnostica del modem e mandami lo screenshot degli errori CRC, es, ses.

Hadx Cosa comporterebbe l'attivazione di sudetto profilo? Per quanto riguarda le prese sono state tutte scollegate, il tim hub è collegato all'unica presa attiva resa principale, ma per farlo ho dovuto fare ben 3 giunzioni. Al momento non mi è possibile passare un cavo unico che arrivi direttamente alla presa perchè non so se i passaggi sono liberi..ho paura che si incastri il cavo durante il passaggio.
                  Per quanto riguarda gli errori ti allego gli screen:

Luca90 È un profilo che garantisce maggiore stabilità in caso di alcuni disturbi.

Non sk da quanto è acceso il modem, ma per quel che vedo la linea è ok.

Non serve che cambi i cavi, anche così va bene.

Hai attiva la 100/20 o la 200/20?

Hadx avevo chiesto la 200/20 anche se disponibile non me la attivano non so il perche. Al momento quindi 100/20. Il modem e acceso da ieri. Ok se la linea va bene vuol dire che per la distanza a cui mi trovo è il massimo ottenibile, e queste piccole oscillazioni di velocità in realta non mi creano problemi, era giusto per capire se ci fossero problemi. Qualcuno mi aveva scritto che acquistando un fritzbox forse potevo agganciare addirittura fino a 10M in piu ma mi sembra esagerato o sbaglio? secondo te sarebbe una spesa inutile?

Luca90 Il Fritz è un buon modem, potrebbe farti guadagnare qualcosa e può sicuramente darti la possibilità di modificare SNRm (ma non consigliato nel tuo caso).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile