ciao a tutti,
ho bisogno di fare una nuova sim che useremmo in una saponetta router wifi per poter vedere now tv, prime, disney ecc.. su unasmart tv del camper.. noi la useremmo solo come sim dati hotspot..
mi interessa un’offerta di circa150-200 giga sotto i 10€ con una buona velocità e soprattutto buona copertura dato che col camper si gira molto (montagna, città, laghi..), quasi solo Italia , prevalentemente nord italia perché poi nelle vacanze di mare estive la tv si guarderà poco e solo in viaggio (per ter buoni i bambini:-) ).. non mi interessa magari risparmiare 1-2€ a fronte di una migliore copertura ma vorrei evitare rimodulazioni scoccianti… quando non siamo in viaggio terrei in casa la saponetta sempre come hotspot dato che non abbiamo (e non voglio) la rete fissa internet..
cosa mi consigliate?
operatore hotspot camper
xbote88 Alpsim, Very, Fastweb, Iliad molto dipende poi da dove vai nello specifico...e soprattutto anche dall'apparato che scegli di utilizzare con la SIM
Dipende sempre da dove vai in quale zona.... tipo nella mia zona ( cuneese ) mi sento di consigliarti la rete TIM, la migliore per copertura, poichè molte località montane Vodafone viaggia in EDGE e windtre manco l'esistenza di copertura.
In valle d'aosta invece Windtre ha una buona copertura, idem in lombardia e trentino AA.
Ti consiglierei FASTWEB, che utilizza la rete WINDTRE, ma su richiesta al servizioclienti puoi chiedere di essere spostato su rete TIM, e viceversa
m1k4bz su richiesta al servizioclienti puoi chiedere di essere spostato su rete TIM, e viceversa
In realtà non è così, e il servizio clienti spesso non è così sveglio
La sim Fastweb si attiva su WindTre e rimane su WindTre se è inserita in un dispositivo compatibile col 5G di Fastweb (ti lascio la LISTA); altrimenti, dopo qualche settimana vieni passato a TIM.
xbote88 non mi interessa magari risparmiare 1-2€ a fronte di una migliore copertura ma vorrei evitare rimodulazioni scoccianti… quando non siamo in viaggio terrei in casa la saponetta sempre come hotspot dato che non abbiamo (e non voglio) la rete fissa internet..
cosa mi consigliate?
si ovviamente dipende dove si va, volevo capire se era meglio orientarsi su operatori virtuali rete Vodafone o Windtre per vostra esperienza.. guardando i dati sembra che la rete Vodafone sia decisamente migliore ma è davvero così?
lucamancusoo io da quando ho fatto la richiesta, 2giorni ero sotto rete TIM.
Sempre usando la sim su iphone 13 pro
m1k4bz Potrebbe anche essere stata casualità. Quando hai fatto richiesta? Perché c'è stato un periodo in cui le nuove sim si attivavano su TIM e poi, se il dispositivo era compatibile col 5G, ti passavano a WindTre.
Se vuoi stare sotto i 10€ consiglierei una Sim Very con la tariffa da 7.99€/mese.
Se fai la ricarica automatica hai 250 Gb/mese, se, come immagino, hai un utilizzo sporadico, la attivi con ricarica manuale, hai 200 Gb/mese, puoi sospenderla quando vuoi, basta non ricaricarla e, se il credito è insufficiente, il rinnovo si blocca ed è riattivabile entro 12 mesi.
La velocità è 30/30 mbps, è sbloccabile a 0.99€/mese in aggiunta alla tariffa.
Se esaurisci il bundle dati puoi rinnovare l'opzione in anticipo.
Unica pecca, hai il cambio IP ogni 4h, ma, per la visione su smart TV, non è un problema, se, invece, al utilizzi per lavoro, download pesanti e videoconferenze, va valutato questo problema.
Su rete Vodafone sotto i 10€ con velocità piena hai Postemobile 300% Digital oppure le offerte Vodafone Bronze o Silver per i clienti provenienti dai virtuali indipendenti, che però applicano filtri ai contenuti video, quindi sarebbero poco adatte al tuo utilizzo, oppure le proposte di vari virtuali a 60/60 mbps, come Lycamobile o 1Mobile, oppure E.mobile 24, che propone la tariffa E.flash da 200Gb/mese o 300 Gb/mese, che non ho capito se a velocità libera o con il Cap a 60/60.
tra 1Mobile e VeryMobile quale potrebbe esser migliore?
- Modificato
xbote88 1mobile non ho recensioni e forse sta su vodafone ma non ho la certezza... verymobile e come avere wind ma con velocità limitata.
Tra i due secondo me Very.
lucamancusoo richiesta fatta il 2 novembre, il 4 novembre ero sotto TIM, infatti l'iphone non agganciava piu il 5G
xbote88 Ti direi Very, ha VoLTE, VoWi-Fi, eSIM e assistenza valida.
- Modificato
xbote88
1Mobile è su rete Vodafone, ha limite di velocità 60/60 mbps, il taglio massimo di bundle tati è 220 Gb/mese, ha la riattivazione dell'offerta per esaurimento a pagamento (15€), cambio IP ogni 24h e sospensione per 12 mesi, con pagamento di 2 mensilità alla riattivazione.
Very mobile è una Sim Wind rebrand, ha limite di velocità 30/30 mbps, sbloccabile a 0.99€/mese, il bundle mensile va da 100 Gb/mese a 320 Gb/mese per le Sim mobili e 300 Gb o 500 Gb per le Sim dati a velocità sbloccata, ha la riattivazione gratuita dell'offerta, cambio IP ogni 4h e sospensione per 12 mesi.
Se non è un problema il cambio IP consiglio Very mobile, la utilizzo attualmente nella connessione casalinga, penso che sia la migliore come rapporto bundle-prezzo e non ho riscontrato problemi.
- Modificato
se dovessi fare Very 200Gb a 6,99 + 0,99€ di sblocco sarebbe una linea come Wind Tre o sarebbe comunque "castrata"?
- Modificato
xbote88
La Sim è Wind, quindi non è limitata da filtri sui contenuti.
Rispetto alle Sim Wind non ha il 5G e non so se aggrega le bande 4G nello stesso modo.
Comunque l'opzione "full speed" è gratuita il primo mese e disattivabile.
Aggiungo info su E.mobile: la velocità è limitata a 60/60 mbps e, se utilizzata in un router, applicano filtri ai contenuti, questo è quanto riportato da una richiesta di informazioni all'assistenza.
xbote88 tutto dipende da dove vai , io ho Fastweb su rete wind, su sim principale,e fino ad ora ho avuto pochissimi problemi in giro per l'Italia , è capitato però che in alcuni posti la linea fosse infima ed ho dovuto appoggiarmi all'hot spot della mia compagna che ha tim , in altri posti eravamo entrambi con connessione scarsissima ...very la sto provando su sim secondaria , a pari condizioni quindi Fastweb in 4g e very full speed le prestazioni sono del tutto paragonabili a parte il ping che con Fastweb è più alto ... Il top sarebbe farsi almeno un paio di sim di operatori diversi dove puoi lasciare sospesa l'offerta e caricarne una o l'altra al bisogno
e Spusu invece rispetto a Very Mobile? restando sempre su rete WindTre
- Modificato
xbote88 e Spusu invece rispetto a Very Mobile?
Non so se è ancora così, ma con Spusu, sebbene si agganci alla rete W3 come Very potresti avere problemi di geolocalizzazione e quindi un po' di rogne coi servizi streaming.
Di contro, l'apn di Very è lo stesso di W3, quindi andresti sul sicuro (ti verrebbe assegnato un ip di W3).