La versione free di SPIDMail di Namiral l'ho fatta per mia madre, anziana e con inabilità motoria. Lei ha necessità di inviare poche PEC all'anno e il servizio funziona bene (non ho visto i ritardi nell'invio riportati da @rapie00 ) . Proprio ieri ho acquistato un pacchetto da 10 invii al costo di 14,83€ IVA compresa - quindi meno di 1,50€ ad invio - molto meno comunque del costo di una raccomandata A/R alle Poste. Le ricezioni sono sempre gratuite.
L'unica pecca - secondo me - è che la casella postale è accessibile solo con webclient, quindi è necessario autenticarsi con SPID da browser, e l'editor per comporre/visualizzare i messaggi è abbastanza basic (niente di così complesso: basta comporre il testo in un qualunque text editor o Word e copiarlo, ma niente grassetti/sottolineature). Gli invii e ricezione degli allegati sembra funzionare bene. Anche la notifica di PEC ricevuta su indirizzo non-PEC funziona a dovere.
In sostanza, secondo me, per un uso basico (sotto le 5-10 PEC/anno inviate), è una buona soluzione. Al di sopra di questa soglia forse conviene rivolgersi a servizi a pagamento (Aruba, Poste, Namirial, InfoCert, etc. a pagamento)