Mi fa piacere che non sono il solo ad aver notato questa cosa...io ho fatto 6 segnalazioni in merito a questa problematica, nel 2020 ho attivato la linea con TIM con la loro XDSL (alias FTTC) avevo 44 mega in down e 13 in up, il tecnico disse che conveniva abbassarla un pò per renderla più stabile e me la lasciò a 28 mega circa e fin quì tutto bene. Dopo 1 anno mi sono trovato la linea a 16 mega faccio prime segnalazioni, mi dicono che la cabina è satura e più di questo non posso avere. Nel 2022 scendo a 12, segnalo, stessa risposta. Nel 2023 sono sceso a 10 e mi hanno fatto ben 2 rimodulazioni di prezzo a fronte di nessun miglioramento...addirittura il tecnico ha messo in dubbio che all'allaccio andavo a 44 mega a 900 metri dalla cabina, quando ho lo speedtest con risultato salvato, con tanto di data ed ora!
Alla fine li ho mandati a quel paese dati gli aumenti in bolletta, sono migrato a vodafone e sorpresa, con stesso posto in cabina (satura a detta di tim) sono risalito da 10 a 27 mega in down e 8 in up che dovrei pensare che "strozzano" le connessioni per avere più stabilità?
Il sospetto l'ho avuto parlando con un vicino di casa che con wind3, mi ha detto che aveva 27 costanti in down, essendo in teoria sulla stessa cabina, mi faceva strano che la proprietaria della cabina (TIM) avesse una connessione di qualità inferiore all'affittuaria (Wind3), in genere capita il contrario...comunque non ci volevo credere, ma dalla settimana scorsa che sono attivo con Vodafone, devo dire che mi son dovuto ricredere!!!