stefanokan Per chi non lo sapesse oggi ho scoperto dal tecnico Open Fiber che era venuto per passare la fibra che il cliente (io) deve predisporre nell'area privata di casa (giardino, abito in una villetta a schiera) le infrastrutture necessarie (canaline) per far passare la fibra ottica. Il pozzetto di Open Fiber è davanti al cancello di casa mia, loro posano l'infrastruttura da lì fino al confine della mia proprietà (10 cm), invece da casa fino al cancello (10 m) lo devo fare io. Quindi devo richiamare il fornitore del servizio (Tiscali) e chiedere un nuovo appuntamento col tecnico. Io speravo che sfruttassero le canaline dell'Enel, ma mi ha detto il tecnico che lo possono fare solo se il contatore è a bordo strada. Il mio purtroppo è attaccato alla casa.
andreagdipaolo stefanokan che il cliente (io) deve predisporre nell'area privata di casa (giardino, abito in una villetta a schiera) le infrastrutture necessarie (canaline) per far passare la fibra ottica Confermo. Possono usare le canaline ma devono essere raggiungibili e vuote e vicine.
Astro9007 andreagdipaolo io per esempio vivo in uno spiazzo Privato su una via dove i lavori di open fiber verranno svolti ad agosto ( così mi ha detto un dipendente e che useranno infrastrutture Telecom già esistenti per portare la fibra in questa via ) quindi volevo chiedere se dalla strada all’entrata del mio condominio le spese saranno a carico della prima persona che attiverà la linea se non ci fossero canaline libere ?
_filippofavaro Astro9007 se sei in un condominio (da 4UI in su) e ti hanno detto che per l'adduzione utilizzeranno la tratta Telecom vorrà dire che arriveranno a posizionare il PTE sfruttando interamente le tubazioni TIM e quindi, salvo problemi ai cavidotti, non dovrebbero essere necessari lavori di scavo. Le predisposizioni fatte da Open Fiber non sono mai a carico dei possibili clienti. Piuttosto visto che risiedi su una strada privata controlla che quando ci sono gli operai al lavoro non sbuchi fuori anche il classico vecchietto che li caccia 😅
Folletto3000 _filippofavaro sbuchi fuori anche il classico vecchietto che li caccia non ho compreso se sia solo una battuta o sia realmente accaduto...
_filippofavaro Folletto3000 no no sono serio; è capitato più e più volte e ci sono anche alcune testimonianze qui sul forum
x_term Folletto3000 leggi la discussione di @texd86... Un incubo dopo. https://forum.fibra.click/d/3731-mancanza-roe
texd86 x_term e considera che nn è neanche finita... Sento odore di causa...😔 Oltre al fatto che i giuntisti non sono ancora tornati
zulianino Anche io sono in via privata e racconto la mia storia. Da progetto tutto era previsto con scavi e pozzetti ma si sono fermati ad inizio via. al momento dell'attivazione purtroppo non si è riusciti a trovare tubi in cui passare fino a casa mia (guarda caso l'ultima della via). Dopo mille peripezie finalmente riesco a contattare il responsabile della ditta in appalto di OF. Secondo suoi racconti, al momento dello scavo qualcuno della via è andato a fermarli e da li tutto si è fermato. Mi ha chiesto di raccogliere le firme e così ho fatto ma alla fine si è appellato al fatto che OF non da i permessi e quindi ciao ciao scavi. Alla fine con l'aiuto di un po' di persone, lo scavo ce lo siamo dovuti pagare noi. Morale della storia (ma non ci credo): se il vecchietto di turno non si fosse palesato avrebbero scavato fino a fine via come da progetto. Quello a cui invece credo di più io è che al momento dello scavo si sono accorti che era via privata e se ne sono andati (perchè magari in passato avevano gi avuto questioni)
_filippofavaro zulianino prima di eseguire qualsiasi lavoro vengono effettuati dei walk-in nelle prime fasi di progettazione quindi che fosse una strada privata lo sapevano sicuramente ben da prima di mandare lì gli operai a metter giù pozzetti. Se nella via magari ci sono un bel po' di UI da cablare e magari anche qualche condominio è nell'interesse di OF cablare la zona. Potrebbe essere successo di tutto ma ti assicuro che è frequente che qualche amministratore\condomino\vicino blocchi i lavori.
Folletto3000 _filippofavaro prima di eseguire qualsiasi lavoro vengono effettuati dei walk-in nelle prime fasi di progettazione Quindi questa comunicazione e' per il suddeto motivo? https://forum.fibra.click/d/4980-censimento-ui
zulianino _filippofavaro Da progetto c'era già tutto (visibile anche dal SINFI) ma continuo a pensare che si sono fermati dopo che hanno visto il cartello via privata. Il problema secondo me è che quando ho richiesto l'attivazione ormai il cantiere OF era già stato chiuso (confermato sia da sito che da ingegnere (...) OF che segue la zona) e quindi quando l'impresa ha richiesto autorizzazioni a OF le sono state negate sia perchè era via privata, sia perchè era già stato dichiarato chiuso. Tuttavia nonostante il cantiere era dichiarato chiuso a metà ottobre ancora oggi stanno completando le tratte in aerea/facciata...
[cancellato] Buongiorno, anche io abito in una via privata, OF ha utilizzato l'infrastruttura di telecom, pozzetti e chiostrine, e da lì è entrato in casa, lavori eseguiti in circa due ore, il complesso dove vivo ha circa 15 anni ma i due ragazzi che son venuti circa due settimane fà hanno veramente faticato poco