(segue https://forum.fibra.click/d/49810-iliad-installera-su-fibercop-o-openfiber/6)

Problema alla base della domanda: per questioni di natura fisica ho necessità di attivare una linea su infrastruttura FiberCop visto che Open Fiber ha fatto passare fisicamente la linea in mezzo al nulla ed è periodicamente soggetta ad interruzioni da parte di roditori che si divertono a tranciarla.

Vorrei provare Fastweb ma chiamando l'assistenza non mi riescono a dire preventivamente se la linea verrà attivata su una o l'altra infrastruttura, c'è modo di saperlo?

Attualmente ho la linea con TIM, 2.5 Gbps ma ho una combinazione di problemi, prima avevo Wind3 su Open Fiber.

jack2403

Che velocità ti restituisce la verifica copertura di Fastweb ?

x_term ha aggiunto il tag Fastweb e rimosso il tag Eliminato .

jack2403 Perché non scegli un piccolo ISP che solitamente ti fa scegliere anche l'infrastruttura sulla quale attivare?

x_term leggero off-topic: Iliad mi da FTTH EPON 5 Gbps/700 mbps e mi è stato detto che tra le due infrastrutture da preferenza su Open Fiber, cosa ne pensi?

• Bast ha risposto a questo messaggio

jack2403 ma ho una combinazione di problemi

Che problemi hai ? perchè se hai problemi con TIM potresti averli anche con l'ISP che sceglierai sempre su rete FiberCop

jack2403 Tutti i piccoli non creano problemi col modem libero, se non in casi davvero molto particolari e numericamente irrilevanti.
            Io ne sceglierei uno tra quelli rappresentati qui sul forum, li trovi nella sezione gruppi.

jack2403 Hai pubblicato un IP che me lo geolocalizza in Korea del Sud. Ci arrivi con 200ms ! Non credo che ci sia altro operatore a fare meglio di TIM in quelle condizioni.
            Se parli di iliad, puoi solo peggiorare la situazione.
            Se ti affidi a un ISP piccolo del forum, puoi solo migliorare il ping tra casa tua e milano anche se i tuoi valori al momento sono già molto bassi. Ma da milano verso la korea non cambierà niente.
            ho visto che ti sei lamentato nei tracert inserendo il commento dei 200ms... ma in quel caso se già fuori casa, quindi il tuo router non credo abbia problemi.
            l'unica cosa che puoi fare, per capire se effettivamente hai problemi con il tuo router è lanciare per qualche minuto un ping verso 192.168.1.1 per capire se i pacchetti vengono persi tra il tuo computer e il router o no !

jack2403 cosa ne pensi?

Non volevi usare il modem libero? Se è ancora così, Iliad è proprio l'ultima da scegliere.

jack2403 come ti hanno detto, se scrivi l'indirizzo qualcuno potrà dirtelo. In ogni caso farei di tutto, per far attivare Fastweb su rete Fibercop
                su OF valuterei altro

linux1si dovrebbe essere un server di Lussemburgo.
                  I problemi c'erano sia a livello di modem che fuori LAN, e sembravano essere dissociati:
                  -picchi di latenza periodici, in Wi-Fi, verificati tramite ping plot con target 192.168.1.1 (di questo non ci interessa per lo scopo di questo post)
                  -picchi di latenza + perdita di pacchetti, collegandomi via ethernet (anche con Wi-Fi spento), verificati su gioco (tramite statistiche interne del gioco), non corrispondenti a nessuna anomalia visualizzata su ping plot con target 192.168.1.1 effettuato contemporaneamente, in background, sullo stesso dispositivo

handymenny chi mi può dare questa informazione?

Bast almeno il loro modem può essere messo in modalità solo ONT

Tecnico78 come potrei fare a richiedere l'attivazione solo su Fibercop?

jack2403 chi mi può dare questa informazione?

potenzialmente chiunque, basta guardare le richieste che fa il tool di verifica copertura

handymenny tutte le volte che ho chiamato l'assistenza commerciale di qualsiasi operatore contattato fino ad ora mi hanno sempre risposto che non possono dirmelo a priori prima del contratto (o peggio non mi hanno saputo rispondere, al che riprovavo con un altra chiamata);
                      sai indirizzarmi meglio?

jack2403 sai indirizzarmi meglio?

Se sei coperto sia da OF che FiberCop, tutti gli operatori ti attiveranno su OF. Solo TIM attiva su FiberCop e solo piccoli ISP in maniera manuale ti attivano su FiberCop su richiesta

jack2403 intendevo chiunque un po' più pratico su questo forum, non chiunque essere umano 😃

jack2403 secondo me stai perdendo tempo... dai traceroute non si vedono problemi .
                        Le problematiche evidenziate potrebbero dipendere anche dall'apparato ZTE in casa , che a mio avviso non brilla per qualità. Tra l'altro ho visto numerose lamentele su vari forum proprio con gli ZTE sia forniti da tIM che da altri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile