Buongiorno,
a giorni mi attiveranno la fibra..secondo voi avendo una villetta a schiera di 3 piani servirà un amplificatore? Ora ce l'ho per il wifi..però leggevo che è meglio il mesh piuttosto che un amplificatore, cosa mi consigliate nel caso servisse? Il router della fibra andrà messo circa 3..4 metri di distanza da dove è adesso, in uno spazio più aperto rispetto a dove è ora..magari non serve..

Ale_90
    Il titolo non è proprio corretto, in quanto da quello che dici ti interessa coprire la maggiore area possibile con il wifi.
    Anche perchè sarebbe la prima volta che sento di un ''amplificatore fibra''.

Comunque, con che ISP hai fatto contratto? Hai scelto di usare il loro modem o uno tuo?
    Se uno tuo quale è? Se quello dell'ISP quale è?

In generale potresti prima provare a vedere come va così e se necessiti di ampliare l'area di copertura del wifi un sistema mesh è decisamente la scelta migliore. Tutto dipende però se il router è compatibile con uno dei vari tipi di sistemi mesh in commercio.

Ale_90 Come abitante di una casa a 3 piani, se non li hai già, ti suggerisco di valutare la possibilità di tirare un cavo LAN per ogni piano, a cui collegare eventuali access point aggiuntivi.
    Nel mio caso ho dovuto mettere un access point per ogni piano.
    Non è obbligatorio, ci sono sistemi mesh completamente wireless che funzionano ottimamente, ma non ho esperienza diretta, qualcun altro potrà consigliarti.
    Con il buon vecchio cavo non ho avuto problemi.

E dove lo dovrei far passare il cavo lan? Hai una foto di come andrebbe fatto?

Ale_90

Questo lo devi stabilire te insieme a un elettricista. Non è che noi possiamo risponderti se hai dei corrugati liberi e/o altri modi per passare un cavo.

In ogni caso per la mia esperienza gli amplificatori WIFI sono delle ciofeche immonde e opterei per una buona rete mesh poi dipende anche cosa ci devi fare.

Se per dire la massima velocità (che comunque non sarà mai quella che ottieni via cavo) ti serve solo a un piano mentre negli altri ti basta semplicemente poter navigare senza problemi ma non per forza tutta la banda potresti valutare anche i dispositivi wifi mesh che però utilizzano le powerline sia chiaro non sono mai il massimo ma ripeto se su 3 piani a 2 ti serve semplicemente navigare e poco altro bastano e avanzano.

Ale_90
      Potresti rispondere alle domande che ti ho fatto su?

Comunque, con che ISP hai fatto contratto? Hai scelto di usare il loro modem o uno tuo?
      Se uno tuo quale è? Se quello dell'ISP quale è?

Ale_90 E dove lo dovrei far passare il cavo lan?

Dovresti fare una posa utilizzando canaline e corrugati esistenti, ma il cavo deve essere di un certo tipo (categoria e certificazione per passare con i cavi elettrici) bisogna installare keystone (prese) adatte dove terminare il cavo e magari utilizzare uno switch a monte come centro stella.

Se non sei capace tu, un bravo elettricista conosce i materiali giusti e sa farlo.

Ale_90 Una curiosità, dove entra la fibra in casa? Lí metteranno (più o meno) il modem che avrá già un suo wifi.
      Nel mio caso entrava in taverna (piano interrato) quindi al primo piano di fatto non c’era più segnale.
      Se a te arriva già al piano terra, magari copre bene anche gli altri piani (sopra e sotto, anche se di solito le solette attenuano di molto il segnale).
      Concordo con chi ha risposto, meglio rivolgersi ad un elettricista per il cablaggio LAN, specialmente se i cavi viaggiano insieme a quelli della corrente.

Grazie mille a tutti, la fibra devono ancora installarmela, ho solo il cavo fuori dall'abitazione per ora.
      Comunque il router sarà al piano terra. Valuterò con un elettricista se far passare un cavo lan, o acquistare un mesh.
      La fibra è open fiber, mentre il fornitore è IN.TRA.NET WIFI
      Quando avrò il router, come faccio a vedere se è compatibile con il mesh che dovrei acquistare?

• Saviolo ha risposto a questo messaggio

Ale_90

Normalmente c'è scritto sia sulla scatola perché comunque è un dato che fa marketing e quindi viene pubblicizzato e comunque non appena sai il modello che ti propongono o che vuoi comprare trovi facilmente i dettagli tecnici fra cui la compatibilità.

In ultima istanza puoi chiedere qua sul forum ma secondo me in 2 minuti con una ricerca su google trovi l'informazione.

Grazie mille! Cosa ne pensate di questo?

• Saviolo ha risposto a questo messaggio

ho idea che spenderai 79 per la rete mesh...e poi altri xxx per l'elettricista e poi altri xxx per gli access point cablati....
          😂
          su 3 piani, mi viene da sconsigliarti vivamente di fare tutto wifi con "amplificatori" o mesh.
          Cabla 1 cavo per ogni piano e collega gli access point al cavo. Se proprio vuoi risparmiare, metti 1 cavo solo che va da terra al primo piano, poi uno switch e poi un altro cavo dal piano di mezzo alla cima....ma è risparmio inutile.

Ale_90

Sinceramente è un marchio che non avevo mai sentito nominare e altrettanto sinceramente 80€ per 3 dispositivi mi sembrano un po' pochi.

Fai conto che un entry level per un buon mesh sta sui 30€ a dispositivo, se vuoi qualcosa di un attimo più performante siamo tranquillamente tra i 50 e i 70€ a dispositivo. Se poi vuoi andare sul top di gamma superi tranquillamente i 100€ a dispositivo.

Ok, grazie.
          Ma con la fibra può andar bene? c'è questa nota: Nota: se la velocità in entrata (velocità di connessione Internet dell'ISP) superano i 100 Mbps, la nostra Nova MW6 3-Pack o MW6 2-Pack sarebbe la soluzione consigliata per fornire la migliore copertura Wi-Fi per tutta la casa

l'avevo considerato perchè ha ottime recensioni

Ale_90 Nota: se la velocità in entrata (velocità di connessione Internet dell'ISP) superano i 100 Mbps, la nostra Nova MW6 3-Pack o MW6 2-Pack

Infatti, i Tenda che hai postato da 79 EUR hanno entrata ethernet da 100 mbit. Non potranno sfruttare a pieno la fttn. Prendi prodotti con porte ethernet da almeno 1 gigabit a porta.

Ale_90 consiglio spassionato,se possibile passa i cavi,la spesa la farai 1 volta sola e sarai a posto,utilizza i corrugato elettrico con un cavo LAN certificato se non puoi usare i corrugato dell'antenna e del telefono. Per esperienza,se ti affiderai a un sistema totalmente wireless ti troverai a spendere altri soldi perché avrai problemi

x_term ha cambiato il titolo in Amplificatore WiFi .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile