• Mobile
  • Quale rete 5G scegliere?

Buonasera, vorrei avere un consiglio dagii esperti.

Prendendo come riferimento questi dati presi da lteitaly, quale fra TIM, WindTre o Vodafone scegliereste? Taggo in particolare @handymenny che so essere esperto in materia.

TIM:

LTE Info
Bande
B1 B3 B20

Celle
31, 32, 41, 42, 61, 62

NR Info
Bande
N78

Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU

Vodafone:

LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20 B32

Celle
11, 12, 31, 32, 41, 42, 51, 52

NR Info
Bande
N78

Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU

WindTre:

LTE Info
Bande
B7+ B1+ B3+ B20 B28

Celle
0, 1, 6, 7, 12, 13, 18, 19, 30, 31, 48, 49

NR Info
Bande
N3 N28

Stato 5G
FDD Passivo
DSS

tim e vodafone hanno N78,ed è quello che fa la differenza,e vodafone è quella più equipaggiata anche a bande 4G

ale_prince vodafone è quella più equipaggiata anche a bande 4G

Ma se mi connetto in 5G, avere una banda in più in 4G aiuta ad avere più velocità? O non c'entra nulla?

puffin23 Ma se mi connetto in 5G, avere una banda in più in 4G aiuta ad avere più velocità?

certo che si

puffin23 dipende anche dal dispositivo che userai per la connessione.
        Alcuni possono aggregare anche 5 bande in 4g +n78, altri per assurdo 1 sola banda 4g +n78, altri ancora non possono fare determinate combo ecc ecc

ale_prince

Camel90 Ma quello di WindTre non è 5G invece? A quanto posso aspettarmi di andare eventualmente? Ho un iPhone 15 e sto a 300metri dalla BTS (visibile, senza ostacoli)

Camel90 dipende anche dal dispositivo che userai per la connessione.
            Alcuni possono aggregare anche 5 bande in 4g +n78, altri per assurdo 1 sola banda 4g +n78, altri ancora non possono fare determinate combo ecc ecc

esatto!poi,aggregando più bande potrebbe(dico potrebbe)aumentare la latenza ma non è sempre così😉

puffin23 Ma quello di WindTre non è 5G invece? A quanto posso aspettarmi di andare eventualmente? Ho un iPhone 15 e sto a 300metri dalla BTS (visibile, senza ostacoli)

è 5G DSS,avrai prestazioni da 4G+

puffin23 Ma quello di WindTre non è 5G invece?

È 5g a tutti gli effetti, solamente con spettro condiviso con LTE

puffin23 A quanto posso aspettarmi di andare eventualmente?

Nessuno può saperlo,devi solamente provare tu.
            Vedo comunque che sei in area zefiro e avresti anche ulteriori 30mhz di spettro iliad sul 4g. Non è poi detto che avresti prestazioni così differenti da VF in n78 (che ha solo 2 settori). In ogni caso è tutto da provare sul posto

Camel90 solamente con spettro condiviso con LTE

Questo cosa comporta? Velocità potenziali più basse rispetto al 5G Vodafone / TIM?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

puffin23 È probabile, ma devi fare delle prove.
                C'è caso che potresti andare meglio con wind che con gli altri a causa di Xmila fattori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile