Ho una FTTC Fastweb, la linea è perfetta ma il modem Nexxt fornito mi dà un problema stranissimo quando effettuo uno speedtest (non sempre).
In particolare, ottengo ping alto dopo il test dell' upload, sempre sopra i 1000 ms. Una volta terminato il test, il wi-fi diventa inutilizzabile per alcuni secondi, anche da altri dispositivi.
La cosa ancor più strana è che questo non lo ottengo con tutti i server. Ad esempio, questo problema si verifica utilizzando il server Fastweb di Milano, ma con server Eolo invece tutto liscio, e ping upload sempre sotto i 90 ms.

Ho provato a collegare un mio router Fritz in cascata al Nexxt ed i problemi ovviamente non compaiono. Risultati sempre ottimi con ping durante upload ottimi, senza interruzioni post test.

Qualcuno ha notato lo stesso problema con il suo Nexxt? Lato supporto Fastweb dicono che la linea è OK e che il Nexxt non è da sostituire.
Segnalano comunque al reparto tecnico di competenza.

battwork
    Prima di tutto, 10Mbit in upload in FTTC indicano che la linea non è perfetta.
    Se invece con il Fritz ottieni 20Mbit pieni allora ok.

Hai lo stesso problema anche con il cavo ethernet?
    Se non lo hai allora è un problema del wifi, molto probabilmente ci saranno interferenze.

Comunque non capisco perché continuare ad utilizzare il nexxt se hai un Fritz.
    Metti il Fritz ed utilizza quello.

ma in realtà anche con il nexxt raggiungo i 20 Mbit ma con alcuni server riscontro i problemi descritti sopra.
    Sembra un problema Wi-Fi del nexxt , solo che non mi spiego perché solo con alcuni server.

battwork
      Sinceramente dello speedtest via wifi non mi fiderei manco morto.
      Gli speedtest per essere veritieri vanno fatti via cavo.

Il WiFi ha troppe possibilità di interferenze.

Se noti ciò solo tramite WiFi allora il problema è esso.
      Ci sarà qualche interferenza sul canale utilizzato dal nexxt.

Fossi in te sostituirei il nexxt con il Fritz che hai, tanto sei in FTTC, non ci sono particolari necessità dovute a velocità più alte.

TheMarsican eh ma se fosse un problema di interferenze ci sarebbero sempre. Invece il problema lo riscontro solo con alcuni server. Con altri invece speedtest sempre perfetti, con 20 Mbit in upload pieni e Ping upload sempre bassi e non sopra i 1000 ms come con i server ‘problematici’. La cosa bruttissima è che quando ci son quei problemi appunto il Wi-Fi diventa inutilizzabile e non carica nemmeno più una pagina web.

Sì userò il Fritz ovviamente, ma stavo testando un pò il nexxt

battwork La cosa bruttissima è che quando ci son quei problemi appunto il Wi-Fi diventa inutilizzabile e non carica nemmeno più una pagina web.

Questo è l'indice del fatto che ci sono problemi sul WiFi, altrimenti, se fosse colpa del server, avresti problemi solo nello speedtest.

C'è qualcosa che non va nel WiFi del nexxt.

battwork Sì userò il Fritz ovviamente, ma stavo testando un pò il nexxt

È notoriamente un modem/router con problemi, niente di speciale. Un Fritz in FTTC a mio parere è molto meglio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile