Vorrei condividere la mia recente esperienza con voi, poiché potrebbe essere utile ad altri. Vivo in un condominio di nuova costruzione dove è stato installato solo il ROE di FiberCop nella stanza dei contatori. Nel mio appartamento al quarto piano, la fibra non era mai stata installata e vi era solo un doppino telefonico in rame.
Ho contattato più volte OpenFiber per chiedere l'installazione del ROE da parte loro, considerando che c'è una cabina OpenFiber a soli 50 metri dal condominio. Tuttavia, non ho ricevuto alcuna risposta da settembre 2023 riguardo al motivo per cui non è stata effettuata l'installazione e se sarà mai eseguita.
Ho richiesto l'attivazione della fibra con Enel il 29 dicembre 2023, optando per l'offerta ENEL CON NOI FIBRA (Carta Giovani), che includeva:
- Costo di 19,90 € al mese per 12 mesi, successivamente 24,90 € al mese
- Regalo di un buono Amazon del valore di 50 €
- Velocità di download 1 Gbps
- Velocità di upload 300 Mbps
- Nessun costo di attivazione; nel mio caso, sono stati installati circa 13 metri di fibra dal punto di ingresso dell'appartamento.
Ho scelto questa offerta poiché non gioco online e non necessito nemmeno di un indirizzo IP fisso, ma semplicemente di una connessione internet per navigare, lo streaming e la gestione dei dispositivi domotici al costo più basso possibile.
Dopo aver effettuato la richiesta, lo stato della pratica è passato a "Consegna del modem". Tuttavia, dopo tre settimane senza ricevere nulla, ho contattato più volte l'assistenza Enel per capire lo stato dell'attivazione. Dopo vari tentativi, mi è stato spiegato il processo di attivazione.
L'attivazione prevede l'invio di una comunicazione al "proprietario" del ROE, che nel caso di Fiber Cop è diviso tra Tim e Fastweb. Enel utilizza la parte di Fastweb, quindi la spedizione del modem inizia solo dopo che quest'ultima ha dato il via libera. Secondo le condizioni contrattuali, l'attivazione avviene entro 60 giorni dall'accettazione del contratto.
Ho fatto pressione tramite il servizio clienti e l'apertura di ticket perché al 31 gennaio 2024 non sapevo ancora quando sarebbe stata avviata l'attivazione. Fortunatamente, il 1 febbraio 2024 ho ricevuto un messaggio da Enel che mi invitava a scegliere un appuntamento con il tecnico per l'installazione.
Ho scelto il 10 febbraio 2024 come data per l'installazione. Il 6 febbraio 2024 ho ricevuto un messaggio da BRT che il modem era in consegna. Il 8 febbraio, il tecnico mi ha chiamato chiedendo se fosse possibile anticipare l'appuntamento al giorno successivo, al quale ho acconsentito, fissando l'orario per le 14:00.
Tornato a casa intorno alle 13 del 9 febbraio, ho notato che la fibra era stata già portata dal ROE al mio piano. I tecnici sono arrivati alle 15:20 e hanno iniziato subito a lavorare. Avevo già preparato le cassette di derivazione e sapevo già in quali corrugati far passare la fibra per raggiungere il punto desiderato per l'installazione.
Dopo essere entrati, i tecnici mi hanno chiesto dove desiderassi installare la presa fibra. Senza esitazione, hanno iniziato a dispiegare il cavo distante circa 13 metri dalla posizione di ingresso. Hanno fatto scorrere la fibra attraverso i corrugati senza intoppi, procedendo poi con la saldatura della fibra e l'installazione della presa. Successivamente, hanno installato l'ONT (ZTE ZXHN F6005) e collegato il modem fornito da Enel (Zyxel DX3301-T1). In pochi istanti, la connessione internet è stata attiva e funzionante senza alcun problema, con un'attenuazione segnalata di 22 decibel.
Spero di essere utile a qualcuno e se necessario posso aggiungere anche delle foto dell'intallazione e ONT.