Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alberto e sono nuovo del forum. Ho bisogno del vostro aiuto su una procedura che "credo" sia semplice ma ho il terrore di combinare un disastro.
Ho installato una FTTH con vofadone che mi ha portato una borchia in casa all'ingresso. Essendo l'ONT interno alla vodafone station la borchia consiste in una semplice scatola di plastica in cui arriva la fibra, con un connettore SCP femmina. A questo si attacca una bratella scp maschio/maschio che finisce direttamente nel modem. Il collegamento arriva dalle cantine del condominio nella scatola di derivazione principale e da questa con un corrugato di 50cm va alla scatoletta di derivazione riservata dove c'è appunto installata la borchia. Avrei la necessità di spostare il modem. Il corrugato che porta alla stanza dove voglio portare la fibra è dentro alla scatola di derivazione principale, dunque il lavoro che dovrei fare è il seguente:
1)Tirare un nuovo cavo (ho già comprato un filo con due connettore SCP maschi) e questo non mi spaventa, è un cavo nuovo senza attaccato nulla, se combino un disastro rovino solo il cavo
2) sfilare il cavo che va alla borchia e riportarlo alla scatola di derivazione principale, dove lo collegherei al nuovo cavo con un connettore femmina/femmina. Qui me la sto facendo sotto. Il corrugato è brevissimo, ma ho paura che sfilando indietro il cavo che ha il connettore già innestato si possa incastrare. I corrugati sono totalmente liberi.
L'alternativa sarebbe di far passare il cavo da fuori visto che le borchia e scatola di derivazione sono attaccate. Cosa mi consigliate?
Mi conviene "staccare" il connettore prima di far passare il cavo?
Grazie