• FTTHTIM
  • Chiamata TIM per passaggio a FTTH: vero o truffa?

Ciao, sono un cliente TIM e scrivo perché ieri mi hanno chiamato da Tim per il passaggio alla fibra ottica FTTH 1000MB, vorrei sapere se è vero e se è una truffa. Ho accettato, mi hanno detto che mi mandavano una mail/SMS per la conferma. È così è successo, ho ricevuto una SMS e anche una mail (SMS proveniva dal 187, mail era da un dominio Tim) che mi faceva cliccare in un link tranquillo con dominio Tim per accettare. Nel link c'era anche il mio IBAN associato alla bolletta. Senza pensarci ho accettato dato che è gratis, dopo aver accettato mi è arrivato un SMS con il giorno dove i tecnici saranno venuti per installare la fibra. La città è Andria. Chiedo se sia vero o una truffa.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto i tag FTTHTIM .

penry Chiama il 187 e chiedi se risultano ordini a tuo nome come primo passo.
    Se risulti coperto sul sito Tim ti passeranno in FTTH, però dovresti verificare se le condizioni di contratto ti vanno a genio o meno.

• penry ha risposto a questo messaggio

sembra essere tutto regolare. Al di la della chiamata, dell'sms e della email che posso essere tranquillamente "mascherati" col mittente modificato, se il dominio del link puntava a tim.it non dovrebbe trattarsi assolutamente di truffa. Male che vada, invece che i tecnici ti ritroverai i testimoni di geova

ag23900 Si allora, non c'è problema per le condizioni di contratto, sono già coperto sul sito TIM con l'FTTH ma ora ho l'FTTC, se è vera quella chiamata tra un po' avrò l'FTTH.
        Una cosa che mi chiedo è che vicino la facciata di casa mia non ci sono PTE, c'è n'è uno all'angolo della strada, inutilizzato. Non so come faranno a lavorare i tecnici

kaia Si anche il dominio del link puntava ad un sottodominio di Tim.it

• enricoz ha risposto a questo messaggio

penry Una cosa che mi chiedo è che vicino la facciata di casa mia non ci sono PTE, c'è n'è uno all'angolo della strada, inutilizzato. Non so come faranno a lavorare i tecnici

Sulla facciata di casa tua c'è la chiostrina con il quale sei connesso con la FTTC? Il PTE deve essere vicino ad essa

enricoz Allora, sulla facciata di casa mia non ci sono chiostrine ma solo scatolette di DSL, tuttavia navigo in FTTC a 200mb/s.

penry ma solo scatolette di DSL,

Molto probabilmente sono le chiostrine, manda una foto di quella a cui sei connesso

enricoz Ecco

penry Vista così non sembra esserci il PTE (a meno che non sia una foto vecchia da StreetView) quindi molto probabilmente l'attivazione andrà KO...

enricoz Ah, però strano che il mio civico sia disponibile per l'FTTH!

enricoz Comunque ci provo... Forse lo installano loro il PTE!

penry strano che il mio civico sia disponibile per l'FTTH!

A volte succede

penry Forse lo installano loro il PTE!

Sicuramente non i tecnici al momento dell'installazione. Verrà fatta una segnalazione e, forse, prima o poi lo installeranno. Nel peggiore dei casi verrà rimossa la vendibilità FTTH.

Non so se potrebbe avere senso rifiutare l'intervento del tecnico e attivare con il venditore TIM del forum per sollecitare in modo diretto l'installazione.

matteoc ha cambiato il titolo in Chiamata TIM per passaggio a FTTH: vero o truffa? .
                      9 giorni dopo

Aggiornamento: i tecnici hanno effettuato l'allaccio FTTH con un pte all'angolo della strada, con un cavo fino ad esso.
                      Le prestazioni sono su un massimo di 900 m in download e un massimo di 300/400 in upload.
                      Grazie, chiudo la discussione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile