Eccomi, test della serata:
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Da PC, ethernet NIC integrata, Fritz in cascata:

Nonostante i valori mediamente più alti rispetto a ieri da CLI, con Firefox sembra sempre "cappato" - anche per come raggiunge la velocità durante il test: raggiunge quasi subito i 500 e poi si mantiene costante.
Anche da altri browser, stessi risultati.
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Chrome:

Edge:

Ho poi provato a fare qualche test con altri dispositivi.
Premi per mostrare
Premi per nascondere
Laptop, con adattatore Ethernet/USB-C connesso direttamente allo ZTE:

VM Windows hostata su server Unraid, collegato al Fritz.

Nonostante tutti i possibili colli di bottiglia tra VM e server... Più che dal PC!
VM Ubuntu, hostata sulla stessa macchina:

Ok... il primo risultato che mi stupisce! Dalla VM Ubuntu per la prima volta tra tutti i test browser fatti arrivo quasi a saturare la NIC Gigabit del server/VM!
...quindi il problema è Windows??
Provo a fare una Live USB come suggerito, con la NIC da 2.5Gbit sul PC. Dovrebbe essere il test definitivo.
AGGIORNAMENTO
Ho provato a fare un test da laptop in WiFi direttamente collegato alla WLAN dello ZTE...

Più veloce in WiFi che col cavo!🤯 Preciso che per tutti gli altri test cablati il WiFi dello ZTE era spento, quindi non c'era possibilità che in qualche modo fosse prioritarizzata la WLAN.
Come è possibile?
AGGIORNAMENTO 2
Ok, fermi tutti... guardate un po' cos'è uscito con la live USB Debian (in cui ho installato sia Firefox che il tool CLI):

🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯🤯
Ce l'abbiamo fatta! La conferma che la linea funziona perfettamente (e pure l'hardware, chapeau ZTE ed il suo ONT integrato, simonebortolin ed @ErnyTech avevano ragione).
Facciamo un attimo il punto:
- In tutti i test cablati effettuati in ambiente Windows da browser (anche su VM Windows Server hostata su server Unraid) la velocità non ha mai superato i 500/530 Mbit/s.
- Da Speedtest CLI in Windows è sempre andata meglio: circa 60-70% più veloce ma comunque mai a saturazione della NIC Gigabit.
- Bypassando il Fritz collegato in cascata e collegandoci direttamente alla LAN 2.5Gbit (tramite NIC 1Gbit del PC) dello ZTE è andata un po' meglio ma comunque max 880Mbit/s. Ci sta.
- Sempre in Windows la NIC 2.5Gbit PCI-E collegata alla LAN 2.5 dello ZTE ha dimostrato performance inferiori (-5/10%) rispetto alla NIC Gigabit integrata.
- Da laptop Windows (Huawei Matebook D14 dotato di NIC WiFi6) solamente in WiFi sfondiamo per la prima volta il muro dei 500Mbit/s da browser (650Mbit/s).
- In ambiente VM Ubuntu (NIC 1 Gbit) arrivano i primi dati forti: più di 850 Mbit/s sia da CLI che da browser... ci siamo quasi.
- La live USB Debian tramite la NIC 2.5Gbit toglie ogni dubbio... quasi 2300Mbit/s in download... da browser!
Nascono quindi alcuni interrogativi:
Perchè c'è una differenza così grande tra browser e CLI? Problemi lato software comuni a tutti i browser (strano...) o lato hardware? Preciso che ho provato anche in browser "vergini" privi di componenti aggiuntivi o altri elementi potenzialmente rallentanti.
Perchè in Windows anche da CLI comunque non riesco a raggiungere la velocità massima? Problemi di driver? Con Tiscali arrivavo a saturazione della NIC integrata da 1Gbit, quindi almeno lei dovrebbe saturare pure con WindTre. Per non parlare della NIC 2.5Gbit che va peggio... Qua potrebbero essere effettivamente i driver (?)
La domanda finale: come faccio a sfruttare questa dannata FTTH 2.5Gbit dal mio PC Windows????😅😅😅
AGGIORNAMENTO 3
Per la serie... proviamole tutte: Live USB con Hiren's Boot CD PE (basata su Windows 11 PE)... Giudicate voi stressi!

...quindi non è nemmeno un problema di compatibilità tra la mia NIC TP-Link TX201 e Windows?😤
Che comunque non spiegherebbe perché anche con la NIC integrata vada a metà della banda Gigabit dell'interfaccia.