BughereIII Buonasera, circa due anni fa vidi degli operai che stavano passando dei cavi neri nella strada davanti a casa e pensai subito, finalmente arriva la fibra! Ma dopo 2 anni ancora niente fibra anche se dal sito bul dice che nel mio comune hanno terminato i lavori
Se due anni fa hai visto posare cavi in fibra o abiti nei primissimi comuni che sono partiti con i bandi Infratel oppure non centra nulla mi sa e quella che posavano, anche se era fibra, non era destinata al progetto BUL.
BughereIII però ieri ho visto altri operai sempre nello stesso tratto di strada che stavano passando tre cavi di colore rosso, più che rosso era rosino
Molto probabilmente hai visto questi:

ovvero dei microtubi di plastica dove poi dentro viene fatto passare il microcavo.
Colorazione rossa = TIM
BughereIII Può darsi che colleghino la centrale vicino a casa mia a quella di un altro comune invece che a quella principale del mio comune?(praticamente il mio comune ha il centro storico con una centrale dove arriva già la fibra è si può tranquillamente attivare e diciamo che a 4 5 km c è un raggruppamento di case con la nostra centrale tim, cioè dove abito io)
Sia che si parli di FTTH che di FTTC, come sembra essere questo caso, gli armadi possono essere collegati anche a delle centrali a vari km di distanza. L'attenuazione data dalla distanza nella fibra ottica è pressoché nulla.