fatcurl Posso provare ad acquistare una bobina di cat 6 non schermato
In realtà per un cavo così lungo posato in esterno, la schermatura potrebbe anche essere appropriata. Però la schematura richiede di essere messa appropriatamente a terra (e su due edifici diversi va verificato qual è il metodo migliore). Questo significa usare apposite prese schemate anch'esse, fino alla messa a terra.
fatcurl oppure mi conviene passare direttamente alla fibra?
Se per te non è un problema far passare la fibra IMHO ti conviene - nessun problema elettrico, nessuna interferenza.
Il cavo in fibra deve essere però per posa in esterni. Altrimenti rischi che in breve tempo che la guaina vada a versi benedire, e il cavo non funzioni più. Amazon per queste esigenze non è sempre la sorgente ottimale, e spendere il meno possibile in esterni non è di solito una buona idea. Si rischia poi di dover ri-spendere presto perché il cavo è guasto.
Non mi sembra adatto alla posa in esterni. Anche se il cavo passa in un tubo o corrugato, in esterni fra umidità sbalzi di temperatura e fauna che si può intrufolare nel tubo, se le guine non sono adatte si rovinano rapidamente.