nobody_someday Perchè da quello che so la maggior parte dei comuni ricade nella fascia 1000-5000.
Non vedo quale sia il problema: noi intervistiamo le persone, non i comuni, e la fascia 1000-5000 è omogeneamente distribuita come puoi vedere nella presentazione osservando le colonne rosse che rappresentano il rapporto tra le varie fasce preso sommando gli abitanti di quei comuni.
Piuttosto la fascia 5000-50.000 andrebbe divisa in tre per ridurre la discrepanza che si ha ora con solo due fasce, ma alla fine ha davvero senso? Ho scelto in linea generale dei range che rappresentano diversi tipi di comuni:
Meno di 1000 sono i paesini minuscoli
Tra 1000 e 5000 sono i paesi "normali"
Tra 5000 e 20.000 sono le città di provincia secondarie o i paesoni
Tra 20.000 e 50.000 sono le città di provincia principali ma non per forza capoluogo
Tra 50.000 e 100.000 sono i principali capoluoghi di provincia e a volte di regione
Le categorie successive sono praticamente tutte capoluoghi di regione nelle quali di fatto ricadono una manciata di città ciascuna.
edofullo Però come si fa? Davo fare una domanda "abiti in hinterland"? Tra l'altro è una percezione soggettiva, non esiste un elenco di comuni inglobati dal punto di vista urbanistico e non voglio chiedere alle persone in che comune abitano.
[cancellato] Al momento i comuni fra 5-20K abitanti sembrano i più svantaggiati per le connessioni in fibra
Non ho condotto analisi particolari ma mi verrebbe da dirti che sono svantaggiati perché sono proprio le aree grigie che aspettano il Piano Italia a 1 Giga, magari coperte parzialmente da BUL.
Poi vabbè, io con le coperture di solito conto le UI e non le persone, quindi la proporzione è un po' diversa.