Ciao a tutti,

ammetto di essere abbastanza ignorante sull'argomento, ma mi domandavo se in caso di connessione nattata il protocollo torrent si possa utilizzare o se subisce limitazioni particolari che ne impediscono il funzionamento.

Grazie mille

Navigator Download da altri peer: nessuna limitazione. Upload verso altri peer: i peer altri - non potendo tu fare port-forwarding - non possono collegarsi a te per scaricare dati.

Lorenzo1635 non possono collegarsi a te per scaricare dati

Aggiungo che nonostante ciò puoi comunque collegarti a loro e effettuare l'upload (semplicemente sarai tu a "aprire" la connessione).
      Il problema si presenta solo quando due persone sono entrambe dietro NAT e in quel caso nessuno dei due ha modo di connettersi all'altro.

Lorenzo1635 Quindi in linea di massima non dovrei aver problemi nel download se ho capito. Però mi ponevo una domanda, in ufficio dobbiamo distribuire una ISO per aggiornare un gestionale ed hanno deciso di appoggiarsi su torrent.

Però stavamo notato che quando si è sotto rete mobile WINDTRE in pratica il torrent non si riesce a scaricare, rimane all'infinito su IN STALLO.

Non vorrei che essendo la rete dell'ufficio appoggiata ad un modem LTE questo comporti ulteriori limitazioni.

Navigator Se sei l'unico seed (ovvero l'unica persona che è in grado di fare upload di quel torrent, l'origine) e non hai nessun peer (persona che vuole scaricare) con ip pubblico verso il quale aprire una connessione, rimarrà in stallo per sempre.
        Controlla anche di avere aggiunto dei tracker che sono essenziali nel tuo caso siccome la DHT (sistema che permette di trovare altri peer senza avere server in mezzo) per te non funzionerà.

Credo sia una pessima idea usare torrent per distribuire quella iso, considerando che buona parte dei vostri clienti avrà probabilmente un sistema di IDS che invierà alert appena qualche client prova a far girare torrent.

Navigator Non penso che gli operatori mobili limitino il traffico BitTorrent secondo me hai qualche problema nel peer-discovery. Controlla effettivamente di essere raggiungibile dall'esterno e che il client BitTorrent sia in ascolto sulla porta effettivamente "passata" dal firewall.

Siete proprio sicuri che distribuire quei file via torrent sia la scelta più adeguata?

Claudio7890 Su IPv6 non c'è NAT (o quantomeno si tende a non farla se non in casi limite). Si risolve il problema alla radice. Rimane da configurare correttamente il firewall.

Lorenzo1635 Upload verso altri peer: i peer altri - non potendo tu fare port-forwarding - non possono collegarsi a te per scaricare dati.

Gli altri peer non possono iniziare la connessione con te ma possono scaricare dati da te tramite una connessione iniziata da te verso di loro, quindi l'upload verso altri peer è possibile a meno che anche questi non siano dietro CGNAT oppure non abbiano alcuna porta inoltrata.

matteoc ha rimosso il tag Off-topic .

Lorenzo1635 Io avevo proposto il classico sistema di condivisione tipo weshare o andare direttamente di Google Drive o OneDrive, ma non so perchè ad alcuni piace complicarsi l'esistenza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile