Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e leggendo le varie discussioni ho visto che avete risolto numerosi problemi o dato informazioni importantissime e spero possiate essere di aiuto anche a me e di questo vi ringrazio anticipatamente, vi espongo il mio problema:
l'abitazione in questione è a Limbiate (MB) via trieste 38/a in un cortile con 4 abitazioni singole e indipendenti.
Fino ad ottobre i civici alla mia dx e sx ovvero 30 e 42 da portale Open Fiber risultavano regolarmente connessi infatti vedevo il PTE al 30 e il cavo fibra regolarmente posato al 42.
Davanti al mio civico in un tobino sono presenti 5 minitubi vuoti allora invio richiesta ad OF, dopo qualche giorno mi arriva una mail da una società appaltatrice che mi informa che i cavi sono presenti ma che dovrei fare contratto con operatore con il civico 38 in quanto il 38/a non è censito.
Aspetto qualche giorno e dopo che da sito OF risulto connesso faccio richiesta con Fastweb, mifissano appuntamento e al giorno e all'ora indicata si presenta il tecnico, ma aprendo il tombino mi dice che non può propcedere in quanto in quel tombino ci sono sì i minitubi ma naca il cavo e da suo portale il punto più vicino risulta in via Grazioli a più di 200 metri e lui non ha ne l'autorizzazione ne l'attrezzatura per tirare un cavo così lungo, mi dice ceh prima serve una squadra stradale che tira il cavo fino al mio tombino, fa la sua relazione e mi dice che sarò ricontattato.
Vengo ricontattato nel giro di un paio di giorni si presenta un nuovo tecnico, ma mi espone la stessa problematica.
Mi contatta Fastweb dicendo che ci sono dei probelmi e che se nel frattempo volevo passare comunque a loro con FTTC mi farebbero un ulteriore sconto e quando si sarebbe intervenuto mi avrebbero fatto in automatico il passaggio a FTTH, confermo la mia volontà a passare con loro ma per alcuni problemi anche la richiesta a FTTC si potrae per 2 mesi allora annullo tutto.
Scrivo nuovamente a OF la mia problematica ma mi rispondono che loro vendo solo all'ingrosso e che devo rivolgermi all'operatore.
Nel frattempo sono iniziati i lavori con FiberCop fanno scavi posano fibra e rmadi ma si fermano al civico 29 a circa 30 metri dal mio e si sono spostati in altre zone del paese.
Come posso risolvere il problema? Devo sollecitare nuovamente OF o aspetto che arrivi anche da me FiperCop?
Allego foto di dove arrivano i microtubi e premetto che avevo già predisposto un cavo guida da quel tombino direttamente in casa quindi poi il passaggio del cavo fibra è molto facile.
Grazie a tutti e scusate se ho scritto troppo