Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia fibra FTTH che ho attivato con Enel Energia.
Circa un mesetto fa ho fatto l'attivazione della fibra, sono venuti i tecnici di OpenFiber a casa, hanno fatto allaccio, installato ONT e verificato che tutto fosse ok.
Il pomeriggio mi è arrivato a casa il router Enel, l'ho collegato ed ho iniziato a navigare. Inizialmente tutto ok.
Dopo qualche giorno sono iniziati i problemi. Anche se tutte le luci sono correttamente accese, il router segnala connessione OK, ma ho difficoltà a navigare in internet.
Ho provato a spegnere e riaccendere Router e Ont, e resettare entrambi, ma niente.
Pensando che il problema fosse dovuto al router Enel, ho acquistato un Tp-Link Ax55, ma anche li, sembra tutto ok ma difficoltà di navigazione su internet.
Il problema è strano, perchè in effetti la connessione internet è presente, infatti riesco ad accedere ai dispositivi smart che ho collegato (es termostato) dall'esterno senza problemi.
Il problema è come se fosse presente solo nella navigazione: la cosa che accade è che alla prima apertura di un sito, il browser segnali l'errore "err_address_unreachable". Riprovando a caricare la pagina più volte, poi funziona.
Allo stesso modo, non riesco a completare uno speedtest perchè mi da errore di connessione.
Ho chiamato il supporto di Enel, i quali hanno verificato che sono correttamente collegato ad internet e quindi per loro non ci sono problemi.
Secondo voi, a cosa potrebbe essere dovuto questo malfunzionamento?
Grazie mille a tutti per la disponibilità.