Grazie ragazzi per le vostre risposte.
Direi di andare con Iliad.
Ho già il mobile quindi con 10 euro al mese (contro le 24 di SKY) me ne uscirei.
In più il prezzo con Iliad è bloccato, con SKY tende invece ad aumentare (29 euro).
Infine SKY economicamente è poco affidabile e "ballerino". Con loro ho sempre esperienze negative con l'abbonamento, perché una volta al mese si fregano di 1 o 2 euro in più senza motivo, poi ritornano al prezzo di prima per poi nuovamente ricascarci dopo un paio di mesi; a volte per errore i soldi spariscono dalla carta da cui li prelevano per l'abbonamento. L'anno scorso, ad esempio, mi prelevarono 700 euro senza motivo e lì a combattere per farseli restituire con tanto di PEC ( a cui non rispondono mai) e lettere di Altroconsumo...
No...tendo ad evitare operatori come questi.
Come ad esempio con Wind che adesso mi offrono pure le assicurazioni. Col telefono manco funzioni...figurati affidarti l'assicurazione...
La serietà è una cosa importante per me. Se stai lì è grazie ai miei soldi, il minimo è quindi un po' di rispetto. Sarò all'antica, ma per me il maledetto soldo viene dopo.
Detto questo, ho fatto un controllo e da me Iliad arriva con la 2.5 Gbit.
Se arrivo in velocità a 1000 o a 500 non mi importa tantissimo. Desidero solo una linea stabile e in questo caso risparmiare quasi 300 euro al mese (Wind me ne chiede 29 e manco funziona).
Quindi riassumendo:
1) Provo a passare il filo guida da dove voglio che mettano il modem/router fino alla scatolina che ho all'entrata (foto 2). Se ci riescono bene, se non riescono perché devo lasciare il rame passo al punto 2.
2) faccio installare il modem/router all'ingresso e prendo un cavo di rete super qualitativo e veloce e lo tiro fino al soggiorno, facendo un lavoro pulito di passaggio agli angoli. Lì attacco lo switch e collego tutti i dispositivi che stanno nel salone (TV, Sky e così via). Stesso discorso per il telefono, stendo un cavo fino al soggiorno e là attacco il telefono.
Mi pare che le soluzioni siano queste...