Ciao a tutti. Ho una FTTH a 2.5gbit e al momento un Fritz da gigabit.
In attesa che si abbassino i prezzi di router con WAN e LAN da 2.5, mi chiedevo se con uno switch gestito con porte da 2.5gbit sia possibile sfruttare la FTTH 2.5Gbit.
Non ho mai usato uno switch managed per cui non ho molta domestichezza con le VLAN ma mi metterei a studiarlo un po se potessi realizzare ciò che mi serve.

Da ignorante chiedo:
Se collegassi ONT e Fritz tramite switch su una VLAN1 e nella VLAN2 ci metto tutti i dispositivi, posso fare comunicare le 2 VLAN?

La velocità è sempre vincolata dal modem che instaura la connessione?
Cioè, si può usare il Fritz con sole porte gigabit per instaurare solo la connessione e poi distribuirla con lo switch da 2.5 tramite un'altra VLAN?

geggo In attesa che si abbassino i prezzi di router con WAN e LAN da 2.5,

beh un router con queste caratteristiche lo trovi anche a 99 tipo il zyxel ex5601 su ebay o un flint 2 a 150 euro su amazon quindi non costano poi molto

geggo La velocità è sempre vincolata dal modem che instaura la connessione?

si

geggo Cioè, si può usare il Fritz con sole porte gigabit per instaurare solo la connessione e poi distribuirla con lo switch da 2.5 tramite un'altra VLAN?

sia il switch che il router devono supportare il segmento vlan, non so se il fritz lo faccia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile