Ciao a tutti, alla pagina https://www.vodafone.it/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi/modem-alternativo.html leggo le istruzioni per mettere su un modem alternativo.
Io ho preso un Gl.iNet Flint 2 in quanto mi hanno portato un ONT a 2,5 Gbps.
La sezione che mi interessa è quella per il voip in modo da usare la VS solo per il telefono fisso.
Nelle istruzioni è scritto fra le altre cose:
Step 7
Menu Impostazioni > Ipv4 quindi impostare nuova subnet LAN DATI diversa da 192.168.1.1 [es. 192.168.10.1]
Step 8
Collegare la porta WAN Ethernet del router terza parte a una delle porte LAN Ethernet della Vodafone Station dove non disponibile la porta WAN Ethernet, il router di terze parti deve garantire la connessione WAN tramite una sua porta LAN Ethernet (consultare manuale router terze parti per maggiori dettagli)
Step 9
Menu Internet > Host Nat Statico quindi impostare NAT STATICO verso router collegato inserendo indirizzo IP del router collegato sulla LAN Ethernet. Potrebbe essere necessario configurare manualmente sul router di terze parti un IP statico appartenente alla subnet definita al punto 7
Ora, il mio nuovo router avrà IP 192.168.100.1/24
Io pensavo di dare alla VS il 192.168.100.2/24
Avrei posi messo, sempre sulla VS, come default GW il 192.168.100.1 e messo lo stesso IPO come Host Nat Statico (che sulla VS ha quasta descrizione: Reindirizza il traffico da e verso un singolo dispositivo della LAN. Successivamente dovrai configurare questo indirizzo IP come indirizzo statico (vedi Impostazioni/IPv4) per il tuo dispositivo.).
Mi sembra che la mia soluzione (che a me pare corretta), sia difforme da quella del sito.
Cosa non sto capendo?
Grazie
Luca